5 fatti su Roger Hodgson dei Supertramp

Roger Hodgson supertramp
Roger Hodgson © Creative Commons
In onore del Settantatreesimo compleanno di Roger Hodgson, fondatore dei Supertramp, ecco alcuni curiosità che probabilmente non conoscevate.

Roger Hodgson è nato il 21 marzo del1950 a Portsmouth, in Inghilterra, e oggi celebra il suo settantatreesimo compleanno. È stato il co-fondatore della band Supertramp insieme a Rick Davies nel 1969, e la sua carriera musicale non è finita con la band: alla sua età, ancora sta spaccando. Vediamo insieme 5 curiosità su questo poliedrico artista che vi lasceranno stupiti.

1. Giovanissimo talento

L’approccio alla musica di Roger Hodgson è iniziato molto presto: ha preso in mano la chitarra per la prima volta all'età di dodici anni e successivamente si è cimentato nell’imparare a suonare il pianoforte e molti altri strumenti, da autodidatta. Ancora adolescente, ad appena 16 anni, iniziava a scrivere i suoi primi brani.

2. La spiritualità

Hodgson è un seguace dell'antica filosofia vedica e conosce la pratica dello yoga. Questa passione ha influenzato molte delle sue canzoni, come "Lord Is It Me" e "Give a Little Bit”. “Ho avuto molte esperienze diverse. Ho vissuto in una comunità spirituale per un po'. Ho studiato gli insegnamenti dei nativi americani e ho fatto una serie di ritiri che mi hanno dato indizi sulla felicità personale. Per me ci sono tante religioni quante sono le persone al mondo. Ognuno ha la propria porta, il proprio percorso. Devi trovare ciò che funziona per te per renderti soddisfatto, equilibrato e felice. È molto semplice. Trovi Dio, quello che stai cercando, nel tuo cuore.”

3.Le influenze classiche

Hodgson ha dichiarato di essere stato parecchio influenzato dalla musica classica, in particolare dai compositori Johann Sebastian Bach e Ludwig van Beethoven. Questa influenza è evidente in alcune delle sue canzoni, come "Fool's Overture" del ’77 e l’album "Crime of the Century", dove si possono trovare elementi di musica classica uniti alla musica rock.

4. Dopo i Supertramp

Nel 1983, Hodgson ha deciso di lasciare i Supertramp per concentrarsi sulla sua carriera da solista e sulla sua famiglia. Ha detto che voleva avere più tempo per trascorrere con sua moglie e i suoi figli, e ha pubblicato diversi album di successo: il suo primo album solista del 1984, "In the Eye of the Storm”, ci ha regalato "Had a Dream (Sleeping with the Enemy)", che ha raggiunto il secondo posto nella classifica americana dei singoli rock.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like