L’etichetta audiofila MoFi risarcirà i suoi clienti per 25 milioni di dollari

© Fairfax Media
40.000 acquirenti di dischi saranno risarciti dopo che l’etichetta Mobile Fidelity Sound Lab è stata denunciata per inganno nelle loro pubblicazioni “tutte analogiche”, che invece non lo erano.

L'etichetta discografica audiofila Mobile Fidelity Sound Lab pagherà a 40.000 consumatori un totale di 25 milioni di dollari per risolvere un'azione legale collettiva avviata lo scorso agosto. L'etichetta, comunemente nota come MoFi, è stata accusata di utilizzare processi digitali durante la produzione dei suoi album "tutti analogici".    

Lo scandalo - noto come MoFi-gate - è scoppiato la scorsa estate quando il proprietario del negozio di dischi di Phoenix, Mike Esposito, ha caricato due video su YouTube accusando la società di utilizzare master digitali nei loro dischi "tutto analogico" e "triplo analogico"

Successivamente MoFi si è scusato per aver utilizzato un linguaggio poco chiaro e aver tradito la fiducia dei propri clienti, ma due clienti hanno intentato un'azione legale collettiva a Washington, sostenendo che il marchio analogico di MoFi era ingannevole e li ha portati a pagare prezzi gonfiati. 

A gennaio, MoFi - che si definisce "il leader indiscusso nelle registrazioni audiofile dal 1977" - ha deciso di risolvere il caso, ma l'importo della transazione è stato contestato da alcuni consumatori, che hanno sostenuto che era stato raggiunto attraverso una "asta al contrario" in cui MoFi ha discusso con avvocati "inefficaci" per trovare l'accordo più economico possibile. Ora un giudice federale ha approvato il pagamento di 25 milioni di dollari, che consentirà ai clienti di ricevere un rimborso completo o di conservare i loro album e ricevere un rimborso in contanti del 5%, o il 10% del denaro che avevano speso in credito da spendere in futuro Acquisti MoFi

"Apprezziamo la sentenza del tribunale, che supporta tutte le nostre affermazioni secondo cui non vi è stata alcuna asta inversa o collusione", ha detto a Billboard l'avvocato capo di MoFi, Joseph J. Madonia. "Come sempre, MoFi continua il suo impegno per fornire i migliori dischi possibili”. Le prossime uscite di MoFi includono i sei album Van Halen dell'era di David Lee Roth, che saranno pubblicati come doppi set in vinile a 45 giri al dettaglio a $125 ciascuno. 

Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti, o sulle pagine Instagram e Facebook!

Rimani sempre sul pezzo, leggi Classic RockProg e Vinile, abbonati online o acquista la tua copia nelle migliori cartolibrerie.

 

Fonte: Loudersound, di Fraser Lewry 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like