Per stilare questa classifica, ci affidiamo come sempre alla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana).
1. - ED SHEERAN
New entry dritto al primo posto: l’ultimo album di Ed Sheeran che sta già spopolando, si guadagna il primo posto anche nelle vendite italiane di LP.
2. Stupido Amore - MECNA
Altra new entry che si piazza subito in seconda posizione, Stupido amore di Mecna, che sottolinea la doppia natura del sentimento più semplice e più complesso al mondo.
3. The Dark Side of the Moon - PINK FLOYD
Settimana numero 104. L’album. Migliore. Mai. Scritto.
4. Rock - VASCO ROSSI
Rock è una raccolta di alcuni tra i più grandi successi di Blasco originariamente uscita nel 1997, e oggi rimasterizzata e riproposta in versione color vinyl.
5. Cartoline da Qui - NOMADI
In occasione dei 60 anni di carriera è appena stato pubblicato il nuovo album di inediti dei Nomadi, che rientra subito nella top 5.
6. Dove Nascere - FEDERICO DRAGOGNA
Altra new entry che ci racconta una lucida visione dei paradigmi del mondo di oggi, dove tutto è confuso e il posto giusto lo troviamo solo dentro di noi.*
7. Rush! - MÅNESKIN
Torna in auge l’ultimo album dei Måneskin (sarà per l’Eurovision Music Contest?) che abbiamo visto uscire dalla classifica ormai da qualche settimana.
8. Tredici Canzoni Urgenti - VINICIO CAPOSSELA
Sale di una posizione il dodicesimo album del cantautore italiano Vinicio Capossela, nella classifica ufficiale dei vinili più venduti FIMI.
9. Innamorato - BLANCO
Anche questo album ci aveva salutato da poco, ma ritorna nella classifica posizionandosi al nono posto.
10. AM - ARCTIC MONKEYS
Questo album, tappa fondamentale per la storia dell’Indie rock inglese, oscilla tra l’unicesimo e l’ottavo posto piazzandosi in coda nella classifica ufficiale FIMI di questa settimana.
Non perderti le nuove uscite di Classic Rock, Prog e Vinile, in edicola e online!
Fonte: https://www.fimi.it/top-of-the-music/classifiche.kl#/charts/1
*cit. IBS