5 gruppi che mantengono vivo l’occult rock – oltre ai Ghost

© Press
I Ghost potrebbero anche rendere il satanismo di dominio pubblico, ma queste band stanno tenendo alto il nome del Rock e Metal occulto.


Li ami o li odi, non si può negare che i Ghost hanno portato la loro visione del rock e del metal occulto a un pubblico completamente nuovo. Soprattutto nei loro primi album, la band svedese ha incanalato i cenni musicali satanici della fine degli anni '60 e dei primi anni '70 tipo Coven e Black Widow, così come le ritmiche ossessive dei Black Sabbath e il melodismo ammaliante dei Blue Oyster Cult.

Ma ci sono ancora molte band in agguato nell'ombra che sono altrettanto affascinate dal profano e dal soprannaturale. In particolare, è il metal estremo che ha abbracciato il lato malvagio dell'occulto, ma qui stiamo osservando quelle band che mantengono vive le radici proto-metal e psichedeliche del rock occulto – sempre nello spirito, più che nel sound.

1. Green Lung

Gli astri nascenti Green Lung sono molto radicati nelle isole britanniche, sia musicalmente che tematicamente. Il loro suono paffuto fa riferimento a Black Sabbath, Deep Purple e Queen, incorporando pesantezza e un virtuosistico sweep melodico. 

I loro testi sono opere d'arte, attingono in gran parte dal folklore e dall'horror britannici. Pensa al film horror folk pagano degli anni '70 The Wicker Man, mescolato con gli scritti occulti di Dennis Wheatley in un ottica alla Ben Wheatley, e sarai nel giusto campo da baseball più infestato del panorama musicale.

2. Uncle Acid & The Deadbeats

Uncle Acid & The Deadbeats sono l'intorpidimento che segue la scarica psichedelica, evocando il sanguinoso smantellamento della Summer of Love da parte della famiglia Manson. I loro album girano ipnoticamente attorno a scenari macabri all’interno di sette, con un mix avvincente di groove ricchi di riff e il lamento inesorabilmente melodico di Uncle Acid.

3. Jess And The Ancient Ones

Come una band che scivola nell’infinito “rabbit hole”, i finlandesi Jess And The Ancient Ones sono diventati sempre più psichedelici durante il loro decennio di esistenza. 

Il loro ultimo album ( Vertigo, del 2021 ) deve tanto alla sensibilità pop degli Shocking Blue quanto al peso doomy dei Black Sabbath, cui aggiungono riff acid-wash da fa esplodere la testa e i temi occulti quando necessario. Jasmin Saarela (alias Jess) fornisce anche alcune delle voci più potenti che ascolterai in qualsiasi genere.

4. Blood Ceremony

La cantante Alia O'Brien potrebbe avere un dottorato di ricerca sull’intelligenza artificiale, ma la sua band Blood Ceremony non ha chiamato il nuovo album “The Old Ways Remain” per niente. I canadesi si rifanno a un passato sabbatico incorporando elementi familiari di psichedelia, prog e folk in un mix eclettico che in qualche modo finisce per suonare come nessun altro sul pianeta. Aggiungi un'inclinazione paganistica, un amore per il vecchio horror e un flauto assolutamente killer e hai una visione unica e avvincente del loro hard rock con sfumature occulte.

5. Avatarium

Gli Avatarium sono nati come progetto secondario del bassista dei Candlemass Leif Edling. Tuttavia, si è ritirato dal tour e dalle registrazioni con la band a causa di problemi di salute, e la band si è evoluta lentamente, conservando elementi del loro primo destino doom Metal ma aggiungendo note più sperimentali e piene di sentimento al loro stile già poetico.

Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti, o sulle pagine Instagram e Facebook!

Rimani sempre sul pezzo, leggi Classic RockProg e Vinile, abbonati online o acquista la tua copia nelle migliori cartolibrerie.

Fonte: Loudersound, testo di Paul Travers 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like