Al Festival di Sanremo 2025 Iva Zanicchi riceverà il Premio alla Carriera. Tutto accadrà nella serata di giovedì 13 febbraio: in quell’occasione sarà premiata la luminosa carriera di Iva Zanicchi che – con la sua inconfondibile voce – ha scritto pagine importanti ed indimenticabili della storia della canzone.
Iva Zanicchi, con undici partecipazioni, ha collezionato tre vittorie al festival di Sanremo: nel 1967 con Non pensare a me, nel 1969 con Zingara, nel 1974 con Ciao cara come stai, torna sul palco che l’ha vista nascere artisticamente con un medley di questi celebri brani. Una donna sorprendente e sagace, una vera mattatrice che ha saputo stregare intere generazioni conservando la sua cristallina personalità, rimanendo Iva molto più che Diva.
Iva Zanicchi: a Sanremo il Premio alla Carriera
«Non me lo aspettavo, sono commossa e grata a Carlo Conti per questo Premio perché non credo di essere l’unica a meritarlo. Quest’anno sono sessant’anni di carriera e non mi sembra vero! – commenta Iva Zanicchi – Dedico questo premio a mia madre che, con sacrifici inimmaginabili, ha lottato fin dall’inizio perché potessi realizzare il mio sogno e a Fausto, il mio amato Pippi».
«Lo sento tanto vicino a me e sono certa che anche in questo caso, si commuoverà, come sempre, nel sentirmi cantare. – continua – Un grazie speciale anche a mia figlia Michela che mi produce e, qualche volta, mi fa da madre con la sua attenzione e la sua ponderatezza. Un Premio importante di cui fare tesoro e che credo sia meglio ricevere da viva che da morta, come dice mia figlia! Ho ancora tante cose da realizzare, un nuovo disco e magari qualche cosa in Tv che non vedo l’ora di condividere».