Le tendenze di YouTube legate a Sanremo vedono – dopo la terza serata del Festival e prima dell’attesa serata delle cover – un movimento nella classifica Trending Music Videos di YouTube, innanzitutto. Fedez sale in testa superando Achille Lauro e Olly, seguiti da Giorgia e Simone Cristicchi.
Nelle parole di Marga Romero de Avila, responsabile di YouTube Music per il Sud Europa, «il Festival di Sanremo è molto più di un momento musicale. È un fenomeno culturale, un palcoscenico che consente all’arte italiana di viaggiare in tutto il mondo. Sfruttando piattaforme come YouTube, Sanremo offre un altro livello di esperienza musicale, collegando artisti e fan attraverso un ecosistema completo di Shorts, video e contenuti live. Ciò favorisce connessioni più profonde ed espande la portata del festival, mentre il coinvolgimento attivo del pubblico attraverso contenuti generati dagli utenti ne amplifica ulteriormente l’impatto».
Le tendenze del terzo giorno
Superando le 14 milioni di visualizzazioni, ecco la nuova classifica ad oggi con Fedez al primo posto, superando Achille Lauro dopo un primato nei primi due giorni. Anche Giorgia è scalata al #4 posto, dopo il #5 di ieri. Coma_Cose e Lucio Corsi superano Brunori Sas, ormai al #9 posto con il suo L’albero delle noci.
#1 Fedez, Battito
#2 Achille Lauro, Incoscienti Giovani
#3 Olly, Balorda nostalgia
#4 Giorgia, La cura per me
#5 Simone Cristicchi, Quando sarai piccola
#6 Tony Effe, Damme ‘na mano
#7 Coma_Cose, CUORICINI
#8 Lucio Corsi, Volevo essere un duro
#9 Brunori Sas, L’albero delle noci
La competizione sembra ormai una corsa a tre sul canale YouTube di RAI con Quando sarai piccola di Simone Cristicchi che supera le 2 milioni di visualizzazioni. Testa a testa con Battito di Fedez che recupera il divario delle prime serate. Anche La cura per me di Giorgia raggiunge le 2 milioni di visualizzazioni, creando un grande divario con il quarto posto occupato da Lucio Corsi con Volevo essere un duro.
#1 Simone Cristicchi, Quando sarai piccola – 2.5M visualizzazioni
#2 Fedez, Battito – 2.3M visualizzazioni
#3 Giorgia, La cura per me – 2.1M visualizzazioni
#4 Lucio Corsi, Volevo essere un duro – 1.2M visualizzazioni
Su YouTube, nella playlist ufficiale della RAI, abbiamo visto altri momenti rilevanti per gli spettatori che confermano una cosa: il Festival di Sanremo è un palco che va oltre la musica ed è un luogo da cui partono tendenze e interessi di ogni genere:
– L’ingresso di Katia Follesa sul palco dell’Ariston
– Miriam Leone, Elettra Lamborghini e Katia Follesa: il test sull’uomo ideale
– Samuele Parodi, il bambino che sa tutto sul Festival.
Continuiamo a vedere artisti che attuano una strategia multiformato vincente per raggiungere maggiormente i propri fan. Questo avviene in particolare attraverso l’utilizzo di Shorts e lo vediamo con Olly, Gaia, Achille Lauro, Joan Thiele e tanti altri.