Becoming Led Zeppelin è un viaggio attraverso i primissimi anni dei Led Zeppelin, ancora prima degli Yardbirds, ancora prima che diventassero una musicisti. Il film offre un vero e proprio insight fedele ed immersivo sulla band, attraverso una narrazione diretta, la voce dei tre restanti membri che ripercorrono la loro straordinaria storia, arricchite con registrazioni inedite del grandissimo John Bonham.
Fra mille memorabilia, collage fotografici e spezzoni di performance, accompagnati da più o meno noti brani della band, risplende il magico live al Royal Albert Hall del 1970, dove Jimmy Page, con la sua chitarra e il suo arco di violino, ha regalato al pubblico giovanissimo pelle d’oca e giramenti di testa. Un assolo così pervasivo e potente da essere definito dallo stesso Page come "quasi malefico, ma in senso buono".
Non si tratta di un semplice film d’intrattenimento: questo docu-film è l’equivalente di leggere una biografia minuziosa della band ricca di dettagli preziosi, facendo venire la nostalgia degli anni d'oro del rock n roll. E chi, invece, come me, non era ancora nato, si mangerà le mani per non aver avuto la fortuna di assistere a quell'energia esplosiva, capace di cambiare per sempre il panorama musicale mondiale, incarnata dai Led Zeppelin.
