I Metallica, leggenda vivente del metal mondiale, annunciano il loro grande ritorno nel nostro paese con un'unica data italiana: mercoledì 3 giugno 2026 allo Stadio Dall’Ara di Bologna. La tappa fa parte del M72 World Tour, il mastodontico progetto live che ha già registrato oltre quattro milioni di spettatori tra il 2023 e il 2024, e che si prepara ora a travolgere nuovamente l’Europa con 16 nuovi appuntamenti.
Sul palco, insieme ai Metallica, saliranno anche i potenti Gojira e i devastanti Knocked Loose, due opening act che renderanno la serata ancora più adrenalinica. Sarà un evento irripetibile, arricchito dal palco centrale "in-the-round", firma visiva di questa produzione, e da una scaletta che combinerà i classici immortali della band con i brani dell’ultimo album 72 Seasons, pubblicato nell’aprile 2023.

Il tour mantiene anche nel 2026 la sua formula vincente dei No Repeat Weekends, con doppie date in alcune città e setlist sempre diverse, anche se Bologna sarà una delle fortunate a ospitare una data singola esclusiva, come accadrà anche ad Atene, Zurigo, Berlino e Glasgow.
Definito da Billboard come “un’esperienza assolutamente travolgente”, lodato da Metal Hammer come “epico senza mezzi termini” e celebrato da Kerrang! come “trionfale”, l’M72 World Tour si conferma una delle produzioni più ambiziose di sempre firmate Metallica.
I biglietti saranno disponibili in diverse fasi:
Pre-sale Mastercard: da mercoledì 28 maggio ore 10:00 a venerdì 30 maggio ore 10:00 su priceless.com/music
Pre-sale Live Nation: da giovedì 29 maggio ore 10:00 su livenation.it
Vendita generale: da venerdì 30 maggio ore 10:00 su ticketmaster.it, ticketone.it e vivaticket.com
Come sempre, i Metallica uniscono la potenza della loro musica all’impegno sociale: parte del ricavato sarà devoluto alla fondazione All Within My Hands, attiva dal 2017 con progetti a sostegno dell’educazione, della sicurezza alimentare e dell’aiuto in emergenze globali.