La prima rock band femminile incide un album con 50 anni di ritardo

ace of cups primo album
Sono serviti cinquant’anni perchè la prima rock band femminile della storia potesse incidere il suo primo album…

Il 1967 è stato un momento di infinite possibilità. La rivoluzione politica e culturale era nell'aria, le idee e un nuovo modo di vivere, pronti a creare uno spartiacque che avrebbe cambiato la storia. Così inizia l'avventura delle Ace Of Cups, cinque ragazze ritrovatesi per caso a San Francisco.

La prima rock band femminile: cinque ragazze ormai dimenticate

Mary Gannon, Marla Hunt, Denise Kaufman, Mary Ellen Simpson e Diane Vitalich, non sono mai state delle ragazze qualsiasi e non hanno mai avuto l'intenzione di mettersi in coda alle cover band femminili con tanto di abiti in coordinato. Il resto è venuto da sé e, un po' per caso, un po' per qualche sogno nel cassetto, sono diventate il primo gruppo rock tutto al femminile.


Le ragazze iniziano a suonare, cavalcando lo spirito di comunione tipico di quell'estate d'amore a San Francisco, proponendo brani inediti e aprendo i concerti di colleghi ben più celebri, come i Jefferson Airplane o Jimi Hendrix, che fra l'altro si dichiara essere un loro fan accanito.

Nonostante tutto, le Ace Of Cups non hanno mai avuto la visibilità che avrebbero meritato, tantomeno un album o l'occasione di firmare con qualche etichetta discografica. I sogni sono definitivamente sfumati quando le cinque ragazze hanno iniziato a metter su famiglia, con la conseguenza più o meno naturale dello scioglimento. Da quel momento sono sparite, senza però perdersi di vista.

Foto via: rockit.it

Questa storia si conclude nel ventunesimo secolo, dopo cinquant'anni. Per le Ace Of Cups è finalmente giunto il momento del lieto fine, nonostante quelle ragazzine hippie di un tempo abbiano lasciato il posto a delle allegre nonnine che non si sono date per vinte. La High Moon Records ha permesso ai quattro membri originali della band di incidere i loro brani inediti e racchiuderli dentro ad un album, chiudendo il cerchio di quel progetto iniziato qualche decennio indietro.

Fonte.

Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti, o sulle pagine Instagram e Facebook!

Rimani sempre sul pezzo, leggi Classic RockProg e Vinile, abbonati online o acquista la tua copia nelle migliori cartolibrerie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like