I Radiohead hanno denunciato Lana Del Rey per plagio

Foto via: variety.com/2018

Get Free di Lana Del Rey sarebbe un po’ troppo simile alla hit dei Radiohead Creep, per questo la band ha deciso di denunciarla per plagio…

Lana Del Rey è stata citata in giudizio dai Radiohead per averne violato il copyright. Secondo la band, la cantante avrebbe scopiazzato Creep, (la prima hit dei Radiohead, uscita nel 1993), per la realizzazione del suo brano Get Free, contenuto all’interno del suo ultimo album, pubblicato nel luglio dello scorso anno, Lust For Life. Secondo quanto riportato dal Sun, entrambe le parti si sarebbero segretamente confrontate dietro le quinte negli ultimi mesi, affinché la faccenda non fosse effettivamente portata in tribunale. Tuttavia, una fonte vicina alla band ha anche dichiarato: “Resta il fatto che il team dei Radiohead spera che la band possa ricevere un compenso, o quanto meno essere accreditata nell’elenco dei cantautori dell’album, per riceverne i diritti d’autore.

E’ stata proprio Lana Del Rey a rompere il silenzio su Twitter, affermando che la causa sarà portata una volta per tutte in tribunale, in quanto qualsiasi tipo di contrattazione ha condotto ad un vicolo cieco: “La storia della causa è vera. Sebbene la mia canzone non sia stata ispirata da “Creep”, i Radiohead ne sono convinti e vogliono il 100% del diritto d’autore. Io gli ho offerto il 40% negli ultimi mesi, ma sono disposti ad accettare solo il totale. I loro avvocati sono stati implacabili, quindi la faccenda verrà risolta in tribunale” ha poi aggiunto “Voglio solo farvi sapere che, a prescindere dal fatto che il brano possa essere rimosso, che ho intenzione di battermi, anche se quella canzone non sarà sulle future versioni fisiche del record.

La questione, dunque, sarà portata di fronte ad un giudice una volta per tutte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like