E di come i Metallica abbiano triplicato il prezzo di un biglietto

Metallica at a packed concert this week at Shanghai’s Mercedes-Benz Arena.

Come hanno fatto i Metallica a triplicare il prezzo dei loro biglietti e conquistarsi il titolo di album più venduto del 2017? Il manager della band, ci svela il segreto

Il co-manager dei MetallicaPeter Mensch, ha recentemente raccontato in una nuova serie di documentari della BBC, come la band sia riuscita a triplicare i prezzi dei biglietti dei concerti negli ultimi anni. Il documentario si intitola  “Hits, Hype & Hustle: una guida al business musicale“. Nel raccontare il successo della band, Mensch si è prima soffermato a parlare di come molti servizi di condivisione online o Napster abbiano avuto un impatto drammatico sulle vendite dei record, costringendo i musicisti a tentare altre strade per fare soldi.

Mensch ha spiegato: “Non facevamo un disco da anni, e abbiamo fatto soltanto ciò che una band deve fare per i suoi fan: suonare. Abbiamo capito che il prezzo di un biglietto per i Metallica poteva essere più alto rispetto al passato e così lo abbiamo alzato. Il pubblico non si è risentito e non c’è stato alcun tipo di rifiuto.” Ha poi continuato parlando dell’ultimo LP della band, “Hardwired … To Self-Destuct” e del tour nordamericano della band, dopo otto anni di assenza dai palchi. “Sono stati venduti molti dischi e abbiamo fatto una serie di spettacoli di qualità.

Appena poche settimane fa, anche Robert Trujillo (bassista della band), ha parlato del grande ritorno dei Metallica di fronte al pubblico americano: “Ci siamo sentiti come se fossimo messi alla prova“, ha raccontato a The Pulse Of Radio, “Stiamo conquistando le persone con nuova musica e una nuova produzione. Abbiamo lavorato sodo per fare qualcosa di nuovo e offrire – speriamo, la miglior esperienza concertistica possibile.

L’album in questione, è stato il più venduto dello scorso anno e i Metallica hanno guadagnato ben 1,5 milioni di dollari. Molto presto, la band tornerà in tour alla volta di nuove date europee e per l’occasione passerà anche in Italia per tre appuntamenti: il 10 febbraio a Torino, il 12 e 14 febbraio a Bologna.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like