Il Premio Pulitzer per la musica è stato vinto per la prima volta da un rapper

Foto via: hypebeast.com/2018/2/best-new-art-february-13-2018

Kendrick Lamar è il primo rapper a vincere il Premio Pulitzer per la musica nella sua storia centenaria: con la sua musica, ha catturato la complessità della vita moderna

Kendrick Lamar è il primo rapper a vincere il Premio Pulitzer. Il prestigioso riconoscimento, è fra i più importanti in campo artistico negli Stati Uniti e, per la prima volta quest’anno, è stato consegnato ad un rapper. Nella lunghissima storia del Pultizer, il premio è sempre stato assegnato a categorie ben diverse, quali la musica classica o il jazz, per citarne un paio.
Il premio, è stato conferito al cantante grazie al suo recente album “DAMN“, pubblicato nell’aprile dello scorso anno.
Grazie alla fusione fra jazz, poesia e blues, insieme a tematiche sociali, Lamar è considerato uno dei rapper più innovativi della sua generazione. Anche per questo, l’artista si è conquistato il Pulitzer, la cui commissione ha definito il suo album come “Una virtuosistica raccolta di canzoni unite dalla sua autenticità vernacolare e dal dinamismo ritmico che offre immagini affascinanti, catturando la complessità della moderna vita afro-americana“.

Come già vi abbiamo anticipato qualche mese fa, il rap aveva ufficialmente superato il rock nel corso dello scorso anno. Per approfondire, clicca qui.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like