La Gibson Company ha dichiarato il suo fallimento: cambio di rotta radicale

Foto via: theinterrobang.com/slash-58-gibson-les-paul/

La Gibson ha dichiarato il suo fallimento: arriveranno cambiamenti radicali, e molte divisioni saranno smantellate. D’ora in poi, tornerà a concentrarsi sulla sua attività originaria: la produzione di chitarre elettriche.

Gibson, la storica azienda produttrice dei più celebri strumenti a corda dal 1984, ha ricorso al capitolo 11 del Codice fallimentare degli Stati Uniti, che consente ai debitori di ottenere alcune agevolazioni fiscali al fine di ripagare i propri debiti. Così, la Gibson ha dichiarato il suo fallimento: lo scorso ottobre, era già stata ridimensionata con decisivi tagli al personale e la chiusura della fabbrica a Memphis.
Secondo le prime dichiarazioni, la Gibson non chiuderà, e non smetterà di produrre chitarre, ma l’azienda verrà riorganizzata, a partire da un cambio di direzione e diverse divisioni saranno completamente smantellate, per permettere una ripresa duratura: niente più casse, cuffiette, o accessori musicali di alcun tipo, soprattutto per quanto riguarda la divisione audio firmata Philips. La Gibson, tornerà a concentrarsi sulla sua attività originaria: la produzione di chitarre elettriche.

Attualmente, la società conta almeno 150 milioni di dollari di debiti, e secondo la CNN potrebbero arrivare anche a 500 milioni: a non funzionare, sono stati i grossi investimenti e la politica del CEO Henry Juszkiewicz, che ha detenuto fino ad oggi il 39% delle quote aziendali, sin da quanto la comprò nel 1986. Oggi, quelle quote passeranno sotto il controllo dei debitori.
La Gibson è stata fondata nel 1902 e a partire dagli anni ’50 ha costruito alcuni fra i modelli più celebri di chitarre elettriche, utilizzate dai più grandi rocker e musicisti del panorama internazionale: soprattutto l’amatissima Les Paul. Jimmy Page, Slash, Angus Young: tutti fedelissimi clienti Gibson che, dopo questo rinnovamento radicale, si spera tornerà ai suoi albori.

Foto via: www.latimes.com/entertainment/music/la-et-ms-gibson-brands-guitar-henry-juszkiewicz-20170618-htmlstory.html

La Fender storica rivale della Gibson: due situazioni a confronto

Una ricerca condotta nel 2016 da Fender, il grande e storico rivale di Gibson, ha rivelato che il 45% delle vendite di chitarre finiva nelle mani di nuovi compratori, di cui un buon 90% smetteva di suonare entro nove mesi o un anno dall’acquisto del primo strumento musicale. Ma l’industria musicale ha sempre scommesso su un altro tipo di clientela: quei musicisti che acquistano sei, sette o persino otto chitarre nel corso della loro vita, passando di volta in volta ad un modello più costoso. D’altro canto, con una situazione diametralmente opposta a quella Gibson, il CEO di Fender, Andy Mooney, ha dichiarato che le vendite dell’azienda sono aumentate nel corso degli ultimi 10 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like