Categories: Registrare

Registrare a costo zero (o quasi) a casa!

Come trasformare la tua stanza in uno studio (quasi) professionale: l’insonorizzazione

Uno studio di registrazione professionale può essere molto costoso, e non tutti se lo possono permettere; a volte, specie per chi inizia a provare  registrare, può essere proficuo (e molto meno dispendioso) allestire un piccolo studio in casa per realizare demo e provini. Vediamo insieme qualche consiglio pratico!

Il primo passaggio importante, che analizziamo oggi, è quello di cercare di disturbare il meno possibile i vicini di casa, e allestire quindi uno spazio che sia quanto più acusticamente isolato possibile.

1) La porta

Il suono passa attraverso interstizi e fessure; dovete quindi cercarli e chiuderli quanto più possibile. Iniziate dalla porta: potete acquistare dei paraspifferi di gomma, facili da applicare, che elimineranno tutte le fessure.


2) Finestre

Controllate se le finestre presentano buchi nel telaio, oppure se ci sono dei buchi nei punti in cui il vetro si incastra nel telaio; spesso le finestre vecchie hanno degli interstizi in entrambi i casi, che potete chiudere con del mastice per pareti nel primo caso, e con del silicone per vetro nel secondo. Potete poi costruirvi dei pannelli con del materiale di scarto (polistirolo, per esempio) a misura, con cui chiudere tutto il vano finestra (magari non fissi, ma che potete rimuovere quando non dovete usare la stanza per registrare). Potete coprire il tutto con delle belle tende pesanti e fonoassorbenti.

3) Pareti

Possiamo acquistare dei pannelli fonoassorbenti da mettere alle pareti; il loro scopo è quello di smorzare il suono, rendendo anche più vivibile la stanza; sono molto efficaci e non hanno un costo eccessivo. Per evitare di distruggere i muri potete incollare i pannelli fonoassorbenti su pannelli su fogli di cartone o strisce di legno, e poi agganciare queste al muro.

4) Pavimento

La soluzione migliore sarebbe costruire un pavimento galleggiante, almeno per i punti dove appoggerete amplificatori e monitor; il sistema meno dispendioso è quello di mettere dei copertoni vecchi sul pavimento e costruirgli una gabbia di legno intorno su cui appoggiare le varie cose; se questo fosse troppo complicato potete ricorrere a dei tappeti spessi.

5) Pannelli mobili

Infine se siete dei bravi bricoleur potete provare a costruire dei pannelli fonoassorbenti mobili, come spiega questo video: buon lavoro!

Leggi anche:

Cinque consigli per registrare un demo

Microfoni economici per registrare

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

15 ore ago

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

18 ore ago

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

2 giorni ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

3 giorni ago

The classic tales of YES – il tour 2024 in Italia!

Gli YES annunciano finalmente i nuovi appuntamenti che li riporteranno in Italia fra cui la…

3 giorni ago

Arrivano i BLACK CROWES a Milano!

Al TAM Teatro Arcimboldi Milano, il 27 maggio, arrivano i BLACK CROWES per la loro…

4 giorni ago

This website uses cookies.