Il vinile stravince sul digitale

L’Entertainment Retailers Association, ha reso noto, per quanto riguarda la scorsa settimana, che per la prima volta, le vendite dei vinili hanno superato quelle dei download digitale, superandone gli incassi.

Fra il 28 e il 4 dicembre, nel Regno Unito, sono state spese oltre 2 milioni di sterline in vinile, battendo di migliaia di sterline i donwload; nello stessio periodo per il 2015, la tendenza era diametralmente opposta. E’ la prima volta che il vinile vende con cifre del genere.

Secondo l’ERA, per il periodo di Natale, cresce il desiderio di regalare un disco, di fare un regalo musicalmente “fisico”. Il direttore generale, Kim Bayley, ha dichiarato: “Questo è un esempio perfetto dell’inversione di tendenza di questo periodo. In atto c’è un importante riscoperta del vinile. Chiaramente, oggi è un prodotto più attraente del digitale. Non solo sta aumentando il mercato di vinili usati ed esistenti, sta aumentando anche il mercato del nuovo vinile.”

Quindi, la scelta di questo periodo, sarebbe quella di scegliere un formato di maggior valore, più pregiato. Ai fan non solo piace acquistare un prodotto esteticamente bello, anche dal punto di vista grafico, ma che offra anche un suono eccellente, caratteristiche tipiche del vinile, perciò spesso siamo disposti a spendere di più per acquistarne uno, magari da collezione.

Fonte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like