La carismatica cantante che sta spopolando nelle radio italiane con il singolo “Dilemme”: ecco qualche informazione in più su di lei.
Una storia familiare complicata
Marie-Pietra Kakoma, alias Lous and The Yakuza, ha 23 anni, elegante e determinata, sensibile e forte, nella sua musica si intravede un’anima forgiata da una storia difficile alle spalle. Belga ma originaria del Congo, cresciuta tra Ruanda e Europa, è la stella nascente della musica internazionale. A 19 anni ha dovuto imparare a vivere senza l’appoggio della sua famiglia. Si è iscritta alla facoltà di filosofia, ha studiato solfeggio, la scrittura dei testi e ha iniziato a incidere i suoi brani ma si è anche trovata a scoprire la generosità della strada.
La vita professionale
Ha debuttato in Italia con il singolo “Dilemme” (attualmente alla posizione n. 3 della Viral Italia di Spotify e nella Top 20 di Shazam), rompendo tutte le barriere linguistiche con un brano in lingua francese. Ma prima di questa canzone, in tre anni, ha realizzato ben 7 EP e 52 pezzi, cantando in centinaia di pachi in Belgio. Il celebre produttore El Giuincho, tra i più richiesti del momento, ha capito la particolarità di Lous già dal primo ascolto: la carismatica cantautrice è molto più di un’artista da “una singola traccia”, le sue storie e la sua voce possono rivolgersi ad un’intera generazione.
Il suo stile musicale è unico: elegante e influenzato dalla strada, un mix inedito e sapiente tra le ballad francesi e il rap. Ha stupito tutti durante la sua prima esibizione tv in Italia, a “Che Tempo che Fa”, programma condotto da Fabio Fazio, il 17 novembre.
In uscita ad inizio 2020 il suo nuovo album, che conterrà, tra gli altri, i seguenti brani (oltre a “Dilemme”): “Courant d’air”, “Dans la Hess”, “Tout est Gore”, “4h du matin”.