Categories: ArticoliPopular

Will.i.am: chi è l’anima dei Black Eyed Peas

Will.i.am, all'anagrafe William Adams, è decisamente un personaggio eclettico: nasce come rapper ma i suoi gusti in fatto di musica spaziano fino a includere generi molto diversi fra loro. Oltre a rappare, William è anche un produttore, un cantautore, un DJ, un attore e un personaggio televisivo attivo nell'ambiente dello showbiz statunitense. Come produttore, può vantare collaborazioni con alcuni fra i nomi più in vista fra le popstar americane: Michael Jackson, Britney Spears, Rihanna, Lady Gaga e molti altri. 

Will.i.am inizia la sua carriera come rapper già molto presto, quando è solo un teenager e, assieme ad alcuni compagni di scuola – fra cui il futuro membro dei Black Eyed Peas Allan Pineda (o apl.de.ap come si farà poi chiamare) – si esibisce in diversi locali di Los Angeles finché la band non viene notata da un talent scout e viene messa sotto contratto da un'etichetta discografica. 

Dopo qualche anno di lavoro, iniziamo a vedere la versione embrionale del gruppo come l'abbiamo poi conosciuto. Inizialmente, infatti, la band si è fatta chiamare Black Eyed Pods fino al 1997 quando, di comune accorde, decisero di sostituire Pods con Peas. 

Il primo album messo in cantiere è BEHIND THE FRONT, lavoro che risale al 1998 e che vede la prima formazione del gruppo: will.i.am (voce, sintetizzatore), apl.de.ap (voce, giradischi, tastiera, chitarra e sintetizzatore), Taboo (voce) e la corista Kim Hill che lascerà il gruppo nel 2002 quando subentrerà, invece, Fergie

A questo punto, non possiamo ancora parlare di pezzi di spicco come Where is the Love? p Let's Get it Started, che verranno in seguito e conquisteranno il pubblico della band e non solo. L'album, però, si rivela quanto meno molto interessante, tanto da attirare nuovamente l'attenzione dell'etichetta discografica che aveva il gruppo sotto contratto e che decise di rinnovarglielo, spianando la strada per i lavori futuri

Abbiamo deciso, in questo articolo, di ripercorrere solo i primissimi passi che l'artista ha mosso nel mondo dell'industria musicale ma è chiaro sin da subito che Will.i.am è stato (ed è tuttora) una delle colonne portanti dei Black Eyed Peas. Anzi, potremmo dire che fa parte dell'anima stessa del gruppo ed è anche grazie al suo contributo se alcuni dei loro pezzi hanno raggiunto un'ampissima popolarità su scala globale. 

Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti, o sulle pagine Instagram e Facebook!

Rimani sempre sul pezzo, leggi Classic RockProg e Vinile, abbonati online o acquista la tua copia nelle migliori edicole.

E per gli e-readers, la vostra rivista Rock preferita si trova anche su Pressreader, Airdolomiti, Zinio, Amazon Kindle e Paperlit.

Alessia Marinoni

Share
Published by
Alessia Marinoni

Recent Posts

Un vinile per meditare: 20 minuti di assordante silenzio

Silent Meditation di Eric Antonow: sembra un troll ma è un interessante progetto "musicale"...

9 ore ago

The Concert For Bangladesh

Nel 1972 il film del concerto benefico venne presentato a New York: The Concert For…

16 ore ago

Portrait: Eric Clapton

Prima con John Mayall e i suoi Bluesbreakers, poi nei Cream, poi sotto le mentite…

2 giorni ago

David Gilmour o David Bowie sulla Cover Story di CLASSIC ROCK?

I video di Arnold Layne e Comfortably Numb, interpretati da DAVID GILMOUR e DAVID BOWIE...…

3 giorni ago

Elvis Presley: l’uomo d’oro della discografia mondiale degli anni ’50 e ’60.

Tra gli oggetti di culto per moltissimi appassionati e collezionisti di Elvis in tutto il…

3 giorni ago

The Cure: i nuovi vinili eco-sostenibili

Una grande notizia per i fan dei Cure e per il pianeta: la band ha…

3 giorni ago

This website uses cookies.