Categories: ArticoliClassic Rock

Quando Keith Richards sniffò le ceneri di suo padre

Fu un momento che passò alla storia quello che ebbe come protagonista Keith Richards, membro fondatore dei Rolling Stones, e le ceneri di suo padre. Ecco cosa successe. 

Pare proprio che il chitarrista sia stato protagonista di un evento tanto bizzarro quanto macabro. E no, non si è trattato né di un errore, né di una leggenda metropolitana.

Durante un'intervista al settimanale britannico «New Musical Express», alla domanda: "Qual è la cosa più strana che tu abbia mai sniffato?" Richards rispose che, tempo prima, aveva sniffato le ceneri di suo padre.

Durante i suoi tempi d'oro, nei quali mischiava musica e cocaina in pericolose maratone senza fine, il musicista dichiarò di non essere riuscito a resistere all'idea di mischiare alla droga anche un po' delle ceneri di suo padre che aveva scelto di farsi cremare.

L'idea originale era quella di usare le ceneri del padre come fertilizzante per un piccolo acero che Keith aveva appena comprato, ma una volta tolto il coperchio dall'urna un po' delle ceneri finirono sul tavolo così Richards decise che non gli avrebbe fatto male sniffarle. 

In effetti, secondo Richards, suo padre sarebbe stato d'accordo dato che era un tipo tranquillo e, in più, aveva da sempre saputo che a suo figlio piacesse la cocaina, non si sarebbe di certo scandalizzato.  

I rapporti con il padre non sono sempre stati rilassati: dopo la separazione dei genitori, avvenuta appena dopo che Keith lasciasse casa per inseguire il suo sogno di diventare una rockstar, il padre non gli parlò per circa vent'anni, fino a quando i due organizzarono un incontro per chiarirsi. Pare che Keith fosse così nervoso quel giorno che decise di farsi accompagnare dal collega Ronnie Wood perché lo aiutasse a stemperare la tensione.

Per fortuna l'incontro andò per il meglio e, da quel momento in poi, padre e figlio tornarono ad avere un rapporto molto stretto

Ciò che non fu un bene per Richards, invece, fu la sua dipendenza dalla droga, che lo portò diverse volte a guardare in faccia la morte e, per questo motivo, il chitarrista consiglia ai propri fan di non seguire le sue orme. Nonostante le battute di molti fan, Keith è convinto che la sua longevità sia puramente questione di fortuna

Riassumendo: se volete provare a diventare una leggenda del rock come Keith Richards cercate di emulare le sue tecniche e di migliorare le vostre doti alla chitarra ma rimanete sempre lucidi e, soprattutto, lasciate stare le ceneri dei parenti. 

Alessia Marinoni

Share
Published by
Alessia Marinoni

Recent Posts

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

15 ore ago

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

18 ore ago

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

2 giorni ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

3 giorni ago

The classic tales of YES – il tour 2024 in Italia!

Gli YES annunciano finalmente i nuovi appuntamenti che li riporteranno in Italia fra cui la…

3 giorni ago

Arrivano i BLACK CROWES a Milano!

Al TAM Teatro Arcimboldi Milano, il 27 maggio, arrivano i BLACK CROWES per la loro…

4 giorni ago

This website uses cookies.