Categories: NewsPopular

“Suoni nell’etere” di Simone Fattori in libreria dal 29 settembre

Tra musica e radio il legame è sempre stato strettissimo. Il nuovo libro di Simone Fattori racconterà la radio nei suoi 100 anni di storia... e di musica. Tutti i dettagli:

Cosa hanno in comune What’s Going On di Marvin Gaye, Bohemian Rhapsody dei Queen e Creep dei Radiohead? Di certo, sono brani fondamentali nella storia della musica, ma non avrebbero avuto futuro se tre diversi deejay non se ne fossero innamorati e non li avessero inseriti a ripetizione nei loro programmi radiofonici.

Di casi analoghi è piena la storia della musica e numerosi artisti devono molto alle radio. Allo stesso modo, dischi e generi musicali hanno decretato il successo di radio e deejay.

Il nuovo libro di Simone Fattori, in arrivo il 29 settembre, analizza lo stretto rapporto che da 100 anni intercorre tra le radio e la musica. Sono inoltre raccolte le storie delle emittenti radiofoniche, delle evoluzioni tecnologiche e legislative, delle voci più celebri e delle canzoni. Tutto in un immenso caleidoscopio che costituisce l'infinita avventura delle radio e della musica.

Non sappiamo esattamente con quali mezzi tecnici e con quali suoni da diffondere nell'etere, ma certamente in futuro ci sarà ancora una radio, una voce amica e un senso di appartenenza a una comunità che accompagnerà nuove generazioni di fedeli ascoltatori.

Il libro contiene interviste esclusive a Renzo Arbore, Claudio Cecchetto e Linus. La prefazione è di Enrico Menduni, la postfazione di Massimo Cotto, mentre la copertina di Manuele Scalia.

Suoni nell'etere, inoltre, è strutturato come delle trasmissioni radiofoniche, con le sigle, i "blocchi" suddivisi dalle interruzioni pubblicitarie e, naturalmente, la musica. Ogni "blocco" inizia con un QR Code che indirizza a una specifica playlist di YouTube per accompagnare la lettura del libro.

Chi è Simone Fattori?

Simone Fattori, giornalista e blogger, ha cominciato giovanissimo a frequentare il mondo della radio, prima in veste di conduttore in numerose emittenti locali, poi come collaboratore di Radio 24 e, successivamente, giornalista e ufficio stampa musicale.

Dopo la laurea in Sociologia, con specializzazione in comunicazione, e una tesi sulla radio, ha lavorato presso RNA-Radio Nazionali Associate e, in seguito, nella comunicazione istituzionale. Vive e lavora a Roma.

Marialuisa Miraglia

Nata negli anni sbagliati, amo guardare film in bianco e nero e sorseggiare tè caldo mentre "The Dark Side of the Moon" corre sul giradischi.

Share
Published by
Marialuisa Miraglia

Recent Posts

È vero che De André non concedeva interviste?

È ormai un luogo comune che De André fosse avaro nel concedere interviste, causa la…

19 ore ago

STEVE HOGARTH, frontman dei Marillion, ci rivela i suoi artisti preferiti

Tutta la musica che Steve Hogarth, frontman dei Marillion, ha amato nella vita. Questo e…

1 giorno ago

Due chiacchiere con gli AMISTAT

Il duo internazionale con radici italiane AMISTAT ci racconta dei suoi equilibri, del suo percorso…

2 giorni ago

Gli AMISTAT arrivano a Milano!

È SOLD OUT il concerto di questa Domenica 12 maggio a Milano degli AMISTAT: la…

2 giorni ago

L’intervista a Fabrizio De André mai pubblicata | VINILE

Roberto Manfredi ha tirato fuori dal suo archivio una lunga intervista a Fabrizio De André…

3 giorni ago

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

4 giorni ago

This website uses cookies.