Categories: ArticoliClassic Rock

17473 Freddiemercury: il migliore tributo dei Queen a Freddie

Il ricordo di Freddie Mercury arde nei membri sopravvissuti dei Queen che non mancano mai di onorare la sua memoria dal vivo o con iniziative particolari, come quella di dedicargli un asteroide. 

Era il 24 novembre del 1991 quando un fulmine a ciel sereno colpì il panorama musicale internazionale, sfigurandolo per sempre. Quel giorno, i Queen persero Freddie Mercury e i milioni di fan della band in tutto il mondo si strinsero attorno al loro dolore.

Se John Deacon, bassista della band, decise quasi immediatamente di ritirarsi a vita privata, Roger Taylor e Brian May scelsero di portare avanti il nome dei Queen in onore del loro frontman scomparso. Negli anni, dunque, furono diverse le iniziative con cui i membri sopravvissuti dei Queen tributarono la memoria di Freddie. Tra i più belli, c'è sicuramente l'avergli dedicato un asteroide che prende il nome di 17473 Freddiemercury

17473 Freddiemercury: l'asteroide dedicato al leader dei Queen 

Fu scoperto proprio nel 1991 dall'astronomo belga Henri Debehohne. Si trova nella zona più interna della Fascia degli asteroidi e presenta una magnitudine assoluta di 14,4. L'asteroide dedicato al frontman dei Queen scomparso per una polmonite aggravata dall'AIDS, ha un diametro che si aggira intorno ai 3 chilometri e mezzo e compie una rivoluzione completa intorno al Sole in 1349 giorni, o meglio, circa tre anni. Ad oggi, non si conosce la forma esatta dell'asteroide, né tantomeno la composizione o il periodo di rotazione ad esso relativi. Inizialmente, l'asteroide aveva poco a che fare con Freddie Mercury, se non la data della sua scoperta, coincidente con quella della morte dell'iconico cantante. 

Dal 5 settembre 2016, però, la Internation Astronomical Union ha deliberato che il nome ufficiale dell'asteroide sarebbe stato, da allora in avanti, 17473 Freddiemercury. Fu Brian May, chitarrista del gruppo e, come molti già sapranno, astrofisico, ad annunciarlo in una conferenza stampa. Come detto, la data della scoperta dell'asteroide coincide con l'anno della morte di Freddie. Inoltre, il suo nome provvisorio era 1991 FM3, contenendo, dunque, le iniziali del cantante.

Claudio Pezzella

Share
Published by
Claudio Pezzella

Recent Posts

6 cose che forse non sapevate sui Marillion | PROG

Da dove viene il loro nome? Chi erano gli How We Live e cosa impedì…

6 ore ago

È vero che De André non concedeva interviste?

È ormai un luogo comune che De André fosse avaro nel concedere interviste, causa la…

1 giorno ago

STEVE HOGARTH, frontman dei Marillion, ci rivela i suoi artisti preferiti

Tutta la musica che Steve Hogarth, frontman dei Marillion, ha amato nella vita. Questo e…

2 giorni ago

Due chiacchiere con gli AMISTAT

Il duo internazionale con radici italiane AMISTAT ci racconta dei suoi equilibri, del suo percorso…

2 giorni ago

Gli AMISTAT arrivano a Milano!

È SOLD OUT il concerto di questa Domenica 12 maggio a Milano degli AMISTAT: la…

3 giorni ago

L’intervista a Fabrizio De André mai pubblicata | VINILE

Roberto Manfredi ha tirato fuori dal suo archivio una lunga intervista a Fabrizio De André…

3 giorni ago

This website uses cookies.