Eric Clapton ha denunciato una donna per aver provato a vendere un suo bootleg sul web

Eric Clapton non smette di far parlare di sé. Il chitarrista ha, di recente, vinto una causa contro una donna per un bootleg da 11$, indignando gli appassionati. 

Il leggendario chitarrista di Wonderful Tonight ha vinto una causa intentata contro una donna tedesca che stava provando a vendere una copia bootleg di uno dei suoi concerti su eBay. La venditrice, che ha fissato il prezzo di vendita del CD a circa 11$, ha insistito nell'affermare di non aver idea di star vendendo una copia contraffatta e, di conseguenza, non era a conoscenza delle violazioni della legge sul copyright da lei perpetrate. La donna ha affermato che il disco, registrato ad un concerto del chitarrista degli anni '80, fu acquistato dal defunto marito nel 1987 in un famoso negozio. 

Le dinamiche della causa 

A dispetto della sua versione dei fatti, un giudice di Dusseldorf si è schierato dalla parte della star della musica, vietando la vendita del CD a partire da mercoledì 15 dicembre. Il giornale tedesco, Bild, ha rivelato che, a seguito del processo, la donna dovrà pagare le spese legali di entrambe le parti, per una cifra approssimativa di 4000$ e che, se dovesse riprovare a vendere il disco, potrà incorrere in sanzioni pecuniarie più aspre o, addirittura, in una pena detentiva. Clapton non si è presentato personalmente in aula, ma ha fornito una testimonianza nella quale ha confermato la natura illegale del disco. 

Non è chiaro quali canzoni fossero presenti nel bootleg. In ogni caso, nel 1986, il chitarrista pubblicò AUGUST, disco a cui seguirono spettacoli dal vivo che si tennero fino all'anno successivo, periodo in cui il disco fu acquistato. Tra il luglio e l'agosto del 1986, Eric Clapton si esibì a Birmingham, Inghilterra e Londra, prima di spostarsi a Boston e New York City nell'autunno successivo. Il tour promozionale di AUGUST incluse uno spettacolo alla Royal Albert Hall di Londra, il 12 gennaio del 1987 e, secondo Setlist.fm, la performance incluse brani solisti di Clapton e lavori risalenti al periodo coi Cream e con Derek And The Dominoes.  

Claudio Pezzella

Share
Published by
Claudio Pezzella
Tags: eric clapton

Recent Posts

STEVE HOGARTH, frontman dei Marillion, ci rivela i suoi artisti preferiti

Tutta la musica che Steve Hogarth, frontman dei Marillion, ha amato nella vita. Questo e…

3 ore ago

Due chiacchiere con gli AMISTAT

Il duo internazionale con radici italiane AMISTAT ci racconta dei suoi equilibri, del suo percorso…

12 ore ago

Gli AMISTAT arrivano a Milano!

È SOLD OUT il concerto di questa Domenica 12 maggio a Milano degli AMISTAT: la…

1 giorno ago

L’intervista a Fabrizio De André mai pubblicata | VINILE

Roberto Manfredi ha tirato fuori dal suo archivio una lunga intervista a Fabrizio De André…

2 giorni ago

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

2 giorni ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

3 giorni ago

This website uses cookies.