Eric Clapton ha denunciato una donna per aver provato a vendere un suo bootleg sul web

Eric Clapton, Crossroads Festival, Classic Rock, Stone Music,

Eric Clapton non smette di far parlare di sé. Il chitarrista ha, di recente, vinto una causa contro una donna per un bootleg da 11$, indignando gli appassionati. 

Il leggendario chitarrista di Wonderful Tonight ha vinto una causa intentata contro una donna tedesca che stava provando a vendere una copia bootleg di uno dei suoi concerti su eBay. La venditrice, che ha fissato il prezzo di vendita del CD a circa 11$, ha insistito nell'affermare di non aver idea di star vendendo una copia contraffatta e, di conseguenza, non era a conoscenza delle violazioni della legge sul copyright da lei perpetrate. La donna ha affermato che il disco, registrato ad un concerto del chitarrista degli anni '80, fu acquistato dal defunto marito nel 1987 in un famoso negozio. 

Le dinamiche della causa 

A dispetto della sua versione dei fatti, un giudice di Dusseldorf si è schierato dalla parte della star della musica, vietando la vendita del CD a partire da mercoledì 15 dicembre. Il giornale tedesco, Bild, ha rivelato che, a seguito del processo, la donna dovrà pagare le spese legali di entrambe le parti, per una cifra approssimativa di 4000$ e che, se dovesse riprovare a vendere il disco, potrà incorrere in sanzioni pecuniarie più aspre o, addirittura, in una pena detentiva. Clapton non si è presentato personalmente in aula, ma ha fornito una testimonianza nella quale ha confermato la natura illegale del disco. 

Non è chiaro quali canzoni fossero presenti nel bootleg. In ogni caso, nel 1986, il chitarrista pubblicò AUGUST, disco a cui seguirono spettacoli dal vivo che si tennero fino all'anno successivo, periodo in cui il disco fu acquistato. Tra il luglio e l'agosto del 1986, Eric Clapton si esibì a Birmingham, Inghilterra e Londra, prima di spostarsi a Boston e New York City nell'autunno successivo. Il tour promozionale di AUGUST incluse uno spettacolo alla Royal Albert Hall di Londra, il 12 gennaio del 1987 e, secondo Setlist.fm, la performance incluse brani solisti di Clapton e lavori risalenti al periodo coi Cream e con Derek And The Dominoes.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like