Sembra che Springsteen abbia venduto il suo catalogo per mezzo miliardo di dollari

La vendita dei propri cataloghi è ormai consuetudine per i grandi artisti. Di recente, alla schiera di musicisti si è aggiunto anche Bruce Springsteen.

Sono stati eccezionali i risultati tratti dal leggendario Boss del rock dopo aver messo in vendita il proprio catalogo. Tra master e pubblicazioni ufficiali, Bruce Springsteen ha ricavato una cifra che si aggira intorno al mezzo miliardo di dollari. Stando alle parole di Billboard, un affare trovato casualmente avrebbe portato il musicista a riflettere e, successivamente, concludere la vendita dei suoi master a Sony Music e delle sue pubblicazioni a Sony Music Publishing. Rolling Stone sottolinea, invece, che né Sony né gli esecutivi di Springsteen abbiano proferito parola sulla transazione, nonostante la notizia abbia fatto il giro del web istantaneamente. 

Springsteen come molte altre star del rock 

Lo scorso dicembre destò medesimo clamore la notizia per la quale Bob Dylan avesse venduto il suo catalogo per una somma stimata di oltre 300 milioni di dollari. Neil Young vendette metà delle sue pubblicazioni per 150 milioni nel gennaio del 2021 e, artisti come David Crosby, Stevie Nicks, Motley Crue e Journey hanno già fatto affari di questo tipo in passato.

Con la pandemia a causare una forte riduzione delle entrate anche per i mostri sacri della musica e con il mondo dello streaming ad esercitare egemonia assoluta sul mercato musicale, alcuni artisti si sono letteralmente visti costretti a proseguire in questo senso, come nel caso di David Crosby. La notizia di un potenziale affare tra Springsteen e la Sony, comunque, cominciò a girare a partire da novembre. Il suo catalogo è tra i più prolifici in termini economici nella storia del rock. Il Boss, lo ricordiamo, ha venduto oltre 65 milioni di dischi soltanto negli USA, tra cui 15 milioni di copie soltanto per BORN IN THE U.S.A.

Claudio Pezzella

Share
Published by
Claudio Pezzella

Recent Posts

Quando Freddie Mercury scrisse “Killer Queen” in una notte | CLASSIC ROCK

Scritta per essere inserita nel terzo album dei Queen, "Killer Queen" si rivelò da subito…

14 ore ago

Quando De André superò i Led Zeppelin nelle classifiche

De André costruì un concept album sul tema dei vizi e delle virtù. E sbancò…

21 ore ago

E cosa c’entra Beyoncé su «Classic Rock»?

"Vi consiglio di ascoltare COWBOY CARTER di Beyoncé, magari fra un Metallica e un Pink…

2 giorni ago

Fuori oggi l’attesissimo numero di CLASSIC ROCK

Finalmente in edicola e online, il nuovo numero di CLASSIC ROCK con in copertina la…

3 giorni ago

Esce oggi il nuovo numero di VINILE

In copertina Fabrizio De Andrè, con i 60 anni di “Marinella”, e poi Claudio Lolli,…

3 giorni ago

Freddie Mercury, Elton John e Rod Stewart avrebbero potuto formare un gruppo

Domani esce il nuovo numero di Classic Rock! Ed ecco come tre delle personalità più…

4 giorni ago

This website uses cookies.