Metallica: Kirk Hammett annuncia quando uscirà il suo primo EP solista

La chitarra solista dei Metallica ha recentemente annunciato l'uscita di 4 nuove canzoni a suo nome, in un EP solista distribuito dall'etichetta della band. 

Si intitola PORTALS, il primo lavoro da solista di Kirk Hammett e vedrà la luce il 23 aprile prossimo, per Blackened, l'etichetta di proprietà dei Metallica. L'entourage dell'artista afferma nell'annuncio dell'uscita del disco quanto segue: "PORTALS è una collezione di strade per una miriade di destinazioni psicologiche e musicali. Registrati in diverse location, da Los Angeles a Parigi, fino ad arrivare ad Oahu, i brani che compongono PORTALS sono il risultato di un viaggio artistico e metafisico. Un invito a mondi accessibili solo attraverso la musiche e la psiche"

Kirk Hammett sulla sua prima release solista 

In aggiunta al comunicato, Hammett afferma: "Questa musica è stata creata con ciò che viene descritto come un approccio audio-cinematico. Nella vostra mente sarà come ascoltare colonne sonore di film". Prodotto autonomamente dal chitarrista, la versione in vinile dell'EP presenterà sul lato A Maiden And The Monster e The Jinn, mentre sul retro troveremo High Plains Drifter e The Incantation. I brani, di matrice esclusivamente strumentale, sono stati scritti a quattro mani con Edwin Outwater, con cui Hammett aveva già collaborato per i concerti e la pubblicazione di S&M2

Outwater svolge anche il lavoro alle tastiere nel disco, venendo accreditato insieme alla Filarmonica di Los Angeles. Il nuovo EP di Kirk Hammett vedrà la partecipazione del batterista dei Queens Of The Stone Age, Jon Theodore, di Abraham Laboriel, session man di Paul McCartney dietro le pelli e dei produttori dei Metallica Greg Fidelman e Bob Rock. PORTALS sarà rilasciato, come detto, in vinile, compresa un'edizione speciale e limitata blu oceano, in CD e, ovviamente, in formato digitale. 

Claudio Pezzella

Share
Published by
Claudio Pezzella
Tags: metallica

Recent Posts

È vero che De André non concedeva interviste?

È ormai un luogo comune che De André fosse avaro nel concedere interviste, causa la…

6 ore ago

STEVE HOGARTH, frontman dei Marillion, ci rivela i suoi artisti preferiti

Tutta la musica che Steve Hogarth, frontman dei Marillion, ha amato nella vita. Questo e…

20 ore ago

Due chiacchiere con gli AMISTAT

Il duo internazionale con radici italiane AMISTAT ci racconta dei suoi equilibri, del suo percorso…

1 giorno ago

Gli AMISTAT arrivano a Milano!

È SOLD OUT il concerto di questa Domenica 12 maggio a Milano degli AMISTAT: la…

2 giorni ago

L’intervista a Fabrizio De André mai pubblicata | VINILE

Roberto Manfredi ha tirato fuori dal suo archivio una lunga intervista a Fabrizio De André…

2 giorni ago

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

3 giorni ago

This website uses cookies.