Ascolta la prima registrazione demo di un David Bowie 16enne

Molte leggende del rock hanno avuto inizi tortuosi, affrontando percorsi in salita ricchi di disfatte, prima di raggiungere la vetta. Da giovane, anche David Bowie dovette fronteggiare una gavetta abbastanza complicata.

Oggi, abbiamo la possibilità di rivisitare gli inizi del Duca Bianco, non solo attraverso prodotti audiovisuali come il recente Moonage Daydream, ma anche grazie ai filmati e alle registrazioni emersi in rete nel corso degli anni. Ne è un esempio lampante quella che vi proponiamo in quest'articolo. Trattasi, infatti, di una demo che cattura i tentativi di un Bowie sedicenne alle prese con una delle sue prime esperienze nel mondo della musica. La cosa più affascinante di questo recording è che sia stato trovato per caso in un cesto di cianfrusaglie.

La storia della rara demo di David Bowie

L'audio fu inciso in un piccolo studio a sud di Londra. Il teenager, non ancora leggenda del rock, eseguì un suo brano: I Never Dreamed, accompagnato dalla sua prima band in assoluto, i Konrads. La traccia fu, poi, inviata alla Decca Records che finì per scartarla. Il nastro è stato, poi, riscoperto da David Hadfield , ex batterista del gruppo che, come detto, l'ha trovato in un cesto durante un trasloco. La demo è stata battuta all'asta per una cifra astronomica di 39.360 sterline a nord-ovest dell'Inghilterra da Omega Auctions. Sembrerebbe che una "febbre da offerte" abbia travolto i fan più sfegatati di Bowie, facendo superare la soglia stimata di 10.000 sterline ampiamente.

Parlando della demo, Hadfield affermò: "David non aveva alcuna intenzione di diventare un cantante all'epoca. Il suo cuore e la sua mente erano focalizzati sull'affermarsi come il miglior sassofonista al mondo. Il nostro agente, Eric Easton, che era anche il manager dei Rolling Stones, ci chiese un nastro come audizione alla Decca. All'inizio del '63 entrammo in studio e preparammo la demo, con David e il nostro chitarrista ritmico Alan Dodds che scrisse un paio di canzoni. Decidemmo che avremmo suonato qualche brano strumentale ed un inedito. Scelsi I Never Dreamed perché era il più forte. Decisi anche che David fosse il migliore di noi per cantare, fornendo la giusta interpretazione. 55 anni fa, quindi, incidemmo la prima demo di David Bowie di sempre". Nonostante il rifiuto della Decca, comunque, il gruppo ebbe modo di tornare in pista un anno dopo, con una nuova audizione.

Claudio Pezzella

Share
Published by
Claudio Pezzella
Tags: david bowie

Recent Posts

STEVE HOGARTH, frontman dei Marillion, ci rivela i suoi artisti preferiti

Tutta la musica che Steve Hogarth, frontman dei Marillion, ha amato nella vita. Questo e…

8 ore ago

Due chiacchiere con gli AMISTAT

Il duo internazionale con radici italiane AMISTAT ci racconta dei suoi equilibri, del suo percorso…

17 ore ago

Gli AMISTAT arrivano a Milano!

È SOLD OUT il concerto di questa Domenica 12 maggio a Milano degli AMISTAT: la…

1 giorno ago

L’intervista a Fabrizio De André mai pubblicata | VINILE

Roberto Manfredi ha tirato fuori dal suo archivio una lunga intervista a Fabrizio De André…

2 giorni ago

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

3 giorni ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

3 giorni ago

This website uses cookies.