Ascolta Iggy Pop leggere “Do Not Go Gentle” di Dylan Thomas

Iggy Pop è ben noto agli appassionati di musica e non solo per l'intensità con cui ha sempre affrontato la vita. Negli anni, l'artista ha anche sviluppato un'inaspettata sensibilità poetica.

Sin dal suo insediamento sulle scene con la garage rock band ante-litteram degli Stooges, Iggy Pop ha fatto parlare di sé per la sua estrema trasgressione. Divenuto un'icona della musica, anche attraverso un iconico slancio solista, èerò, il frontman ha avuto modo di mostrare al suo pubblico di essere molto di più dietro il suo personaggio dannato e selvaggio, rivelando sfaccettature di lui particolarmente emotive. La sua interpretazione del poema di Dylan Thomas Do Not Go Gentle Into That Good Night ne è l'esempio lampante e, ve la proponiamo di seguito.

La storia dell'opera e dell'autore

Scritta dal poeta gallese Dylan Thomas nel 1947, l'opera in questione fu pubblicata su Botteghe Oscure, un rotocalco nostrano del 1951. Nell'anno successivo, sarebbe entrato nella collezione dell'autore In Country Sleep, And Other Poems. Nell'autunno del '52, Dylan finì in coma durante un tour di letture negli Stati Uniti. Il recupero del poeta non durò molto e, nel novembre del '53, spirò. Dopo la morte dell'autore, James Laughlin ne riconobbe il corpo. Il fondatore del New Directions decise, quindi, di pubblicare la collezione postuma di Dylan Thomas.

Si trattò di un insieme di opere molto importanti per la controcultura degli anni '60, con il volto dell'autore che compare sulla copertina di SGT. PEPPER'S dei Beatles e col suo nome ad essere la fonte di ispirazione per lo pseudonimo, divenuto poi ufficiale, di Robert Zimmerman/Bob Dylan. Per quanto riguarda l'interpretazione di Pop del poema, essa è inclusa all'interno di FREE, prodotto dalla chitarrista e compositrice Noveller, alias di Sarah Lipstate, che ha anche provveduto a musicare i versi declamati dall'iconico artista. Quella di Iggy Pop è stata un'interpretazione molto sofferta, poiché il poema gli avrebbe riportato alla mente il ricordo dell'amato padre.

Claudio Pezzella

Share
Published by
Claudio Pezzella
Tags: iggy pop

Recent Posts

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

10 ore ago

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

13 ore ago

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

2 giorni ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

2 giorni ago

The classic tales of YES – il tour 2024 in Italia!

Gli YES annunciano finalmente i nuovi appuntamenti che li riporteranno in Italia fra cui la…

3 giorni ago

Arrivano i BLACK CROWES a Milano!

Al TAM Teatro Arcimboldi Milano, il 27 maggio, arrivano i BLACK CROWES per la loro…

3 giorni ago

This website uses cookies.