L’apparizione family friendly di Alice Cooper ai Muppets

Se c'era un posto in cui nessuno si sarebbe aspettato di trovare Alice Cooper nel 1978, quello era proprio sul set dello show televisivo per bambini dei Muppets.

Un palinsesto iconico che accolse, in tempi decisamente particolari, una delle figure più trasgressive dello star system internazionale. La figura di Alice Cooper era stata già accostata al mondo di Hollywood al tempo e, inoltre, la sua teatralità sul palco giovava non poco a renderlo un favorito anche dagli appassionati dello schermo d'argento e del tubo catodico. Ciò nonostante, accostare Alice Cooper ai Muppets fu una scelta particolarmente audace, eppure premiata dal pubblico e, soprattutto, dai posteri.

L'accaduto nel dettaglio

Intervistato da Ultimate Classic Rock più di recente, Alice Cooper ha ricordato l'avvenimento dichiarando quanto segue: "Il Muppet Show era il programma più famoso al mondo in quel periodo. Lo guardavo e pensavo che fosse la cosa più divertente disponibile in televisione. Il mio manager mi chiamò e mi disse che mi volessero come ospite in un episodio. Fui esitante perché trascorsi molto tempo a creare il mio personaggio trasgressivo e pensai che questa cosa avrebbe danneggiato la mia immagine. Poi ho chiesto chi era apparso nello show prima di me e mi diedero i nomi di Vincent Price e Christopher Lee, così accettai di buon grado".

Cooper è ospite nel Muppet Show nell'episodio numero 307, andato in onda negli Stati Uniti il 2 novembre del 1978 e passato alla storia. L'artista vestì i panni di sé stesso, venendo introdotto da Kermit La Rana come "uno dei più talentuosi e spaventosi performer", per poi eseguire Welcome To My Nightmare. Successivamente, ebbe un ruolo come agente del diavolo, promettendo ai Muppets "favolose ricchezze e fama internazionale" in cambio delle loro anime. Infine, Cooper ha fatto un duetto con Miss Piggy sulle note di You And Me, il singolo del 1977 estratto da LACE AND WHISKEY.

Cooper ha ricordato con nostalgia e felicità quel momento, affermando che si fosse trattata di una delle cose più divertenti a cui abbia mai partecipato. La sua guest appearance nello show si unisce a quella di nomi altrettanto altisonanti come quelli di Elton John, Paul Simon, Diana Ross e John Denver, tra gli altri. Nel 2019, poi, Cooper tornò al servizio dei bambini, dando voce al personaggio di Alistair Coop De Ville nel prodotto Disney Mickey Mouse Mixed-Up Adventures.

Claudio Pezzella

Share
Published by
Claudio Pezzella
Tags: alice cooper

Recent Posts

STEVE HOGARTH, frontman dei Marillion, ci rivela i suoi artisti preferiti

Tutta la musica che Steve Hogarth, frontman dei Marillion, ha amato nella vita. Questo e…

4 ore ago

Due chiacchiere con gli AMISTAT

Il duo internazionale con radici italiane AMISTAT ci racconta dei suoi equilibri, del suo percorso…

13 ore ago

Gli AMISTAT arrivano a Milano!

È SOLD OUT il concerto di questa Domenica 12 maggio a Milano degli AMISTAT: la…

1 giorno ago

L’intervista a Fabrizio De André mai pubblicata | VINILE

Roberto Manfredi ha tirato fuori dal suo archivio una lunga intervista a Fabrizio De André…

2 giorni ago

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

2 giorni ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

3 giorni ago

This website uses cookies.