Frank Zappa: il significato di “Punky’s Whips”

Frank Zappa è stato un artista unico e fuori dal tempo. La sua musica è avanguardia pura a tutt'oggi, con molti brani a cui ancora si cerca di dare significato.

Il sound di Frank Zappa è il frutto di una commistione unica di ricercatezza musicale, virtuosismo e innata furbizia, proveniente da una personalità poliedrica, sviluppata sin dalla tenerissima età e forgiata da innumerevoli eventi di varia natura. Figlio di uno scienziato militare americano, Zappa crebbe all'ombra di una guerra chimica, circondato da provette di mercurio e altre sostanze pericolose con cui non aveva timore di interagire. Un capitolo formativo tanto variegato non poteva non condurre ad un'indole straordinariamente complicata, sovversiva e straordinariamente creativa, da cui sono scaturite tracce iconiche come Punky's Whips, di cui scopriremo il significato di seguito.

Il significato di Punky's Whips di Frank Zappa

Nella sua discografia, Frank Zappa ha affrontato le tematiche più disparate. Dalla guerra all'amore, tutto a modo suo, senza mai rispettare un determinato canone stilistico. A tutt'oggi, il suo catalogo viene osservato, ammirato e studiato da musicisti, addetti ai lavori e avidi appassionati. Al suo interno, si trovano manifesti d'irriverenza, slanci istrionici e satira estrema, ma risulta letteralmente impossibile scorgere doppioni o profonde similarità.

Il brano oggetto del nostro articolo era uno dei preferiti dell'artista. Punky's Whips figura nel doppio album live ZAPPA IN NEW YORK del 1977 e presenta un estensivo utilizzo di dinamiche differenti. Nella traccia, Zappa non fa a meno di citare alcuni colleghi appartenenti a filoni differenti del rock: Jeff Beck e Steven Tyler, coinvolti inconsapevolmente nei suoi arabeschi teatrali.

Punky's Whips è pura commedia, essendo dedicata al batterista della sua band Terry Bozzio e al suo presunto interesse nei confronti del chitarrista Punky Meadows della glam rock band Angel. Zappa alluse pesantemente alla sessualità di Bozzio, ripetendosi anche nel corso delle interviste intrattenute in quel periodo. Ciò nonostante, sembrerebbe che, il tutto, fosse parte di un curioso inside joke della band. A conferma di ciò ci sono numerose dichiarazioni provenienti dall'interno, oltre al matrimonio di Bozzio con la cantante Dale Consalvi, avvenuto nel 1979.

Claudio Pezzella

Share
Published by
Claudio Pezzella
Tags: frank zappa

Recent Posts

L’intervista a Fabrizio De André mai pubblicata | VINILE

Roberto Manfredi ha tirato fuori dal suo archivio una lunga intervista a Fabrizio De André…

10 ore ago

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

1 giorno ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

2 giorni ago

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

2 giorni ago

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

3 giorni ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

4 giorni ago

This website uses cookies.