Le 5 canzoni più enigmatiche dei Beatles

I Beatles sono senza dubbio una delle band più importanti della storia della musica, e le loro canzoni sono amate e apprezzate da generazioni, in tutto il mondo. Ma oltre alle melodie orecchiabili e ai testi accattivanti, alcune delle canzoni dei Beatles nascondono anche messaggi segreti e significati nascosti che in molti potrete non conoscere. In questo articolo, esploreremo cinque dei messaggi segreti più interessanti nelle canzoni dei Beatles.

1. "Lucy in the Sky with Diamonds"

"Lucy in the Sky with Diamonds" è una delle canzoni più famose dei Beatles, ma il suo titolo ha suscitato molte polemiche negli anni '60. Alcuni genitori e gruppi conservatori credevano che le iniziali del titolo, "LSD", fossero un riferimento all'acido lisergico, una droga allucinogena popolare all'epoca. Tuttavia, i Beatles hanno sempre sostenuto che il titolo fosse ispirato da un disegno che il figlio di John Lennon, Julian, aveva fatto a scuola di una bambina di nome Lucy nel cielo con diamanti.

2. "I Am the Walrus"

"I Am the Walrus" è una canzone enigmatica e surreale che ha confuso molti fan nel corso degli anni. Ma la canzone contiene anche alcuni messaggi segreti, tra cui un riferimento al poeta Lewis Carroll. Il verso "Elementary penguin singing Hare Krishna" sembra essere un omaggio al poema di Carroll "The Hunting of the Snark", dove un personaggio chiamato "The Bellman" canta la stessa canzone. Inoltre, il verso "Goo goo g'joob" potrebbe essere una parodia del "coo coo ca-choo" della canzone "Mrs. Robinson" di Simon & Garfunkel.

3. "Come Together"

"Come Together" è una canzone dalle molte interpretazioni, ma alcuni fan hanno suggerito che potrebbe essere una canzone politica con un messaggio nascosto sulla necessità dell'unità e della collaborazione. Il verso "One and one and one is three" potrebbe rappresentare l'idea che ogni individuo ha un ruolo importante da svolgere nella società e che tutti devono lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.

4. "Revolution 9"

"Revolution 9" è una traccia sperimentale e caotica che appare sull'album dei Beatles del 1968, "The Beatles" (meglio conosciuto come "The White Album"). La canzone è composta da una serie di loop sonori e di voci sovrapposte, ma alcuni fan hanno suggerito che ci siano messaggi nascosti all'interno della canzone se ascoltata al contrario. Ad esempio, alcuni sostengono di sentire la frase "Turn me on, dead man" quando si riproduce la canzone al contrario.

5. "Strawberry Fields Forever"

"Strawberry Fields Forever" è una delle canzoni più iconiche dei Beatles, ma il suo titolo ha un significato profondo per John Lennon. "Strawberry Fields" era il nome di un orfanotrofio vicino alla casa di John a Liverpool, e la canzoneè stata scritta come una sorta di riflessione sulla sua infanzia e sui ricordi che aveva di quel luogo. Per John Lennon, rappresentava un luogo di fuga dalla realtà e un rifugio dal mondo esterno. Era un posto dove poteva andare per rifugiarsi e riflettere sui suoi pensieri e sentimenti.

Sul prossimo numero di Classic Rock troverai un sacco di approfondimenti sui Beatles e aggiornamenti dal mondo della musica Rock! Da domani in edicola e online, disponibili con Vinili e Prog

Mila Spada

Share
Published by
Mila Spada

Recent Posts

L’intervista a Fabrizio De André mai pubblicata | VINILE

Roberto Manfredi ha tirato fuori dal suo archivio una lunga intervista a Fabrizio De André…

2 ore ago

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

1 giorno ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

2 giorni ago

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

2 giorni ago

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

3 giorni ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

4 giorni ago

This website uses cookies.