KATE BUSH è la prima cantante degli anni ‘80 a raggiungere il miliardo di stream

Il 2022 potrebbe essere stato l'anno che ha visto il classico inno di Kate Bush Running Up That Hill diventare un fenomeno della cultura pop, ma il 2023 sarà l'anno in cui entrerà ufficialmente nella storia dello streaming. L'inclusione del brano nella stagione 4 della serie Netflix di successo Stranger Things ha ricevuto un'ondata di nuova attenzione senza precedenti, raggiungendo la vetta delle classifiche dei singoli del Regno Unito e battendo tre record (il divario più lungo tra i singoli al numero 1, il tempo più lungo impiegato da una canzone per raggiungere la vetta delle classifiche e l'artista donna più anziana che abbia mai ottenuto un numero 1 nel Regno Unito).

Ora, il singolo sta battendo ancora una volta i record, superando il miliardo di stream su Spotify per diventare la prima canzone degli anni '80 di un'artista donna a raggiungere le dieci cifre sulla piattaforma. In effetti, su altre piattaforme, Running Up That Hill aveva già superato il miliardo, registrando quasi altri 200 milioni di stream in più solo su YouTube. Non male per una canzone originariamente pubblicata nel 1985.

"Un miliardo di stream!" sorride Bush in una dichiarazione sul suo sito ufficiale. "Ho l'immagine di un fiume che improvvisamente straripa e diventa tanti, tanti affluenti - un miliardo di corsi d'acqua - diretti al mare. Ognuno di questi corsi d'acqua è uno di voi. Grazie!" aggiunge.

Grazie a te Kate per aver creato questa canzone a proposito di un viaggio così incredibilmente sorprendente. Commentando l'incredibile ritrovata popolarità di Running Up That Hill in un messaggio di fine anno pubblicato per i suoi fan lo scorso dicembre, la Bush ha osservato:

"Che onore! È stato davvero emozionante vederle questo brano andare così bene a livello globale, ma soprattutto qui nel Regno Unito e in Australia; e anche vederlo arrivare al terzo posto negli Stati Uniti. È stata una sensazione fantastica vedere così tanti di la generazione più giovane si diverte con la canzone. Sembra che molti di loro pensassero che fossi un nuovo artista! Lo adoro!"

Originariamente pubblicata nell'album Hounds Of Love di Bush del 1985, Running Up That Hill è rimasta una delle sue canzoni più popolari. Il suo utilizzo in Stranger Things, nella scena in cui Max usa il brano per scongiurare l'attacco straziante e raccapricciante del malvagio Vecna, l’ha visto raggiungere un'intera nuova generazione di fan

Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti, o sulle pagine Instagram e Facebook!

Rimani sempre sul pezzo, leggi Classic RockProg e Vinile, abbonati online o acquista la tua copia nelle migliori cartolibrerie.

Fonte: Loudersound, di Merlino Alderslade 

Mila Spada

Share
Published by
Mila Spada

Recent Posts

Assistere ai musical più appassionanti nella magica atmosfera di Broadway

Ecco tutte le informazioni di cui hai bisogno per assistere ai musical più pazzeschi di…

2 ore ago

I consigli dei The Zen Circus per le rock band emergenti

Abbiamo fatto agli ZEN CIRCUS una semplice domanda: come farsi strada nel mondo della musica…

20 ore ago

Le riviste stanno morendo, ma noi lottiamo! | Prog

L'editoriale di Guido Bellachioma dal prossimo numero di PROG, in uscita questo venerdì 17 maggio!

22 ore ago

Come sarebbero le icone della musica, morte all’apice del successo, al giorno d’oggi?

Un'agenzia di comunicazione ha rielaborato le fotografie delle star della musica, morte all'apice del successo,…

2 giorni ago

DAVE GROHL: “Non credevo di essere un cantautore”

Dave Grohl, parla del suo passato coi Nirvana e delle sue prime esperienze come cantautore:…

2 giorni ago

Anton Corbijn ha raccontato i protagonisti della storia della musica

Fotografare musicisti un po’ lo ha stancato. E oggi preferisce dedicarsi ai pittori. Ma la…

3 giorni ago

This website uses cookies.