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L’intervista di Classic Rock a DEBBIE HARRY

Nel 2011, Chris Roberts di Classic Rock UK ha intervistato Debbie Harry, carismatica e indimenticabile leader dei Blondie, una delle band più iconiche della scena punk newyorkese degli anni ’70. Cresciuti parallelamente a Ramones, Talking Heads e Television, i Blondie abbandonano presto il CBGB per buttarsi nel mondo della pop music, ottenendo una serie di successi senza pari: "Hang On The Telephone", "Call Me", "One Way Or Another", "Heart Of Glass", "Atomic" e "Rapture".

“L'intervista si svolge in un hotel di Chelsea a Londra. Il sole primaverile illumina le barche del porto, creando un'atmosfera suggestiva. Debbie Harry, nonostante una leggera tosse, affronta il programma promozionale con serenità e radiosità. Un giornalista presente nella stanza commenta l'odore di vino sulla mia giacca, un aroma proveniente dal mio collega. Per questo motivo, o forse semplicemente per rispetto, entro nella stanza e bacio la mano di Debbie.

L'obiettivo dell'intervista è parlare del nono album in studio dei Blondie, "Panic Of Girls", e della storia della band. Una storia a volte trionfante, a volte turbolenta, che non si adatta alle tipiche traiettorie delle leggende del rock. Nonostante ciò, presenta un arco di redenzione simile a quelli hollywoodiani.

Debbie si dimostra cordiale, disponibile e gioviale durante l'intervista. Preferisce la conversazione al monologo ("Ho imparato l'abilità di ascoltare da Andy [Warhol]"), offrendo risposte educate ma concise. Avendo già incontrato Debbie, so che la strategia migliore è avere tante domande pronte, altrimenti rischia di farne lei a me. Oggi, grazie a mille domande e mille risposte concise, riusciamo a coprire un'ampia gamma di argomenti, spaziando da storie divertenti a riflessioni più profonde. La ricerca casuale di deviazioni assurde porta a momenti preziosi e inaspettati, arricchendo l'intervista e rendendola davvero speciale.

Allora iniziamo con il riassunto del nuovo album, Panic Of Girls.

OK. In un certo senso, penso che sia un tipico album dei Blondie perché abbraccia molti stili e sentimenti. Ha un satin leggero ma poi propone una certa profondità e un po' di oscurità. Personalmente l'ho sempre desiderato. Voglio dire, innanzitutto la musica dovrebbe essere intrattenimento, perché coinvolge le persone, ed è proprio quello che vogliono. Quindi, se c'è un messaggio, bene, ma va bene anche se non c’è. Sai, quando esci per vedere una band dal vivo non vuoi necessariamente essere colpito al cuore da testi profondi e riflessioni esistenziali, vuoi divertirti. È la nostra tradizione come band, in un certo senso. Questo è ciò che facciamo. Ma penso che questo sia un album molto forte: mantiene lo spirito dei Blondie. Ne sono felice.

Come si forma la band attuale?

Ci sono ancora io, Chris [Stein , chitarrista] e Clem [Burke] al centro... Sfortunatamente per il resto di loro!

Litigate?

NO! In realtà, è un gruppo piuttosto felice. Ci teniamo tutti molto e vogliamo che funzioni. Esperienza, immagino. Qualcuno mi ha detto: "Oh, ti sei addolcita". Non so se sia del tutto vero, ma siamo più intelligenti, più efficienti e migliori in quello che facciamo. E vogliamo davvero renderla qualcosa di solido. Dedichiamo alla band davvero tanto di noi. L'altra cosa importante è che abbiamo un management dal quale ci sentiamo supportati.

Notoriamente, non l'hai sempre avuto...

Aw, ne abbiamo passate tante... Ma questo argomento ha influenzato molte band. La durata della vita delle band spesso è relativamente breve, e può essere un continuo conflitto la sua sola esistenza. Voglio dire, guarda tutte le vecchie band i cui membri non si parlano più. Erano grandi, grandi band, ed è una tragedia. La situazione dell'“insieme”, in tutte le arti, è sempre molto complicato, penso.

Sono sempre sorpreso quando le band durano, non quando si sciolgono.

Esatto, sì…

 

Tratto da Loudersound.com, di Chris Roberts

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