“Dream On”, il tributo di MISS VELVET a Steven Tyler

In grado di rappresentare, con la sua voce potente ed il suo stile distintivo ed accattivante, i giganti del classic rock, la rocker di Los Angeles con la passione per la moda e lo styling, Miss Velvet sta prendendo d'assalto il mondo del rock and roll. Soprannominata 'Underground Velvet' da LA Weekly ed ora entrata in una nuova era di visibilità ed identità, Miss Velvet è pronta al nuovo progetto in arrivo nei prossimi mesi, un lavoro che confonde i confini tra i molteplici ruoli di rockstar, esploratrice artistica e giovane madre. Il risultato è una potente scappatella rock che sa essere, allo stesso tempo, cruda e sfaccettata.

Ad anticipare la rinascita di Miss Velvet, la personalissima rivisitazione di 'Dream On', celebre brano degli Aerosmith, un originale tributo a Steven Tyler qui presentato in versione acustica, mostrandosi allo stesso tempo nostalgico e visceralmente emozionante. La chitarra acustica è supportata dal violoncello e da un coro, lasciando ampio spazio alla voce di Miss Velvet di librarsi con pura potenza ed emozione. Una versione magistrale di un classico senza tempo.

“Dream On ha sempre rappresentato l'epitome di una ballata senza tempo, plasmando per sempre il mio mondo di cantante. La performance di Steven Tyler in questa canzone ha cambiato la mia vita come cantante. La sua voce è diventata per me una rivelazione. La band Aerosmith, i testi e le melodie hanno consolidato in me ciò che la musica può farti sentire a livello gutturale e spirituale allo stesso tempo” afferma Miss Velvet che, prosegue: “prima di pubblicare il mio nuovo album, volevo condividere un'umile interpretazione di una delle più grandi canzoni di tutti i tempi.”

Con una dedizione vibrante di onestà, la musica di Miss Velvet non è solo un viaggio personale ma una rivelazione della femminilità moderna mentre rimette a fuoco la lente attraverso la quale il mondo vede le donne nella musica rock. Come descritto da American Songwriter, “Miss Velvet porta con sé un suono rock urgente che pulsa attraverso la sua voce ed il 2024 è destinato ad essere un anno potente per lei, mentre ci riporta all'epoca d'oro del classic rock”.

“Ci sono state molte volte, nel corso degli anni, in cui avrei voluto fare una cover di questa canzone, ma il momento non mi è mai sembrato giusto, perchè sapevo di dover crescere ancora. Come puoi prendere una canzone così iconica, con una band di tale livello, e preservare comunque la sua bellezza originale? Mentre lavoravo al mio nuovo album con il produttore Easjay Jones abbiamo iniziato a parlare dei brani acustici da aggiungere ai live di Miss Velvet..mentre suonavo in concerti per Los Angeles, ho iniziato a sperimentare una versione acustica ridotta di 'Dream On' alla fine dei miei spettacoli e li ho provati al Troubadour, un locale tra i miei preferiti qui in California. Sapevo di voler essere in questo club per cantare 'Dream On' perchè quel luogo trasporta lo spirito degli artisti che vi si sono esibiti, come Elton John, Joni Mitchell, The Eagles, Guns n Roses, Neil Young, Tom Waits, il cuore pulsante di tanti movimenti culturali musicali” spiega Miss Velvet.

Dopo essersi trasferita dalla nativa New York City alla soleggiata Los Angeles, Miss Velvet si è unita all'acclamato produttore rock Esjay Jones. Il duo ha innescato una profonda connessione, esplorando i temi dell'amore condizionato ed incondizionato, della perdita e del sesso con una particolare attenzione alla loro passione condivisa per la musica rock classica. Fondendo il rock viscerale e retrò con un'energia più moderna ed una potenza forte e sincera percepibile in ogni riff di chitarra, 'Traveler', il disco pubblicato a novembre 2023, non è solo un viaggio personale ma una rivelazione, attraverso dieci tracce, della femminilità moderna, mentre rimette a fuoco la lente attraverso la quale il mondo vede le donne nella musica rock.

Negli ultimi mesi Miss Velvet è stata in tournée esibendosi in oltre 100 città in 5 continenti, inclusa l'apertura di due tour mondiali per l'iconico George Clinton, che la loda chiamandola 'la definizione del rock and roll'. Oltre a lui, numerosi critici musicali paragonano la sua voce audace e le sue performance elettrizzanti a quelle di Mick Jagger, Janis Joplin e Robert Plant. Le sue precedenti pubblicazioni (con la band, Miss Velvet & The Blue Wolf), hanno ottenuto due successi nella Top 20 della Billboard Mainstream Rock Chart.

La presenza di Miss Velvet si fa sentire anche online, dove ha costruito un seguito appassionato ed impegnato sui social media, con centinaia di migliaia di follower che seguono le sue storie di musica, moda e della sua vita privata come madre di due giovani ragazze. Diventando rapidamente un faro per le donne che passano dalla giovinezza all'età adulta, Miss Velvet dimostra che le due cose non devono necessariamente escludersi a vicenda.

https://www.officialmissvelvet.com/

Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti, o sulle pagine Instagram e Facebook!

Rimani sempre sul pezzo, leggi Classic RockProg e Vinile, abbonati online o acquista la tua copia nelle migliori edicole.

E per gli e-readers, la vostra rivista Rock preferita si trova anche su Pressreader, Airdolomiti, Zinio, Amazon Kindle e Paperlit.

Mila Spada

Share
Published by
Mila Spada

Recent Posts

Il dodicenne che canta “Heaven’s On Fire” dei Kiss

Svezia, Sweden's Got Talent per la precisione. In mezzo ad una serie di maghi e…

1 giorno ago

Bruce Dickinson: “Salviamo i piccoli pub!”

BRUCE DICKINSON, Il frontman degli Iron Maiden ha detto la sua: "Le persone hanno bisogno…

1 giorno ago

Phil Anselmo: “Il mio ultimo incontro con Lemmy…”

L'ex dei Pantera, Phil Anselmo, ha parlato dell'ultima volta in cui ha visto Lemmy dei…

2 giorni ago

MY PUNK GENERATION: i Decibel e Enrico Ruggeri

Decibel: i tre amici del liceo Berchet di Milano che nel 1980 scioccarono il pubblico…

2 giorni ago

Voglia di KRAUTROCK? Eccovi la playlist!

Se vuoi entrare ancora di più nel mondo del KRAUTROCK, ascolta la playlist firmata Guido…

3 giorni ago

Un viaggio nel tempo: tra mangianastri e audiocassette

Ricordate i tempi in cui bastava una penna per riavvolgere il nastro di un'audiocassetta e…

5 giorni ago

This website uses cookies.