Categories: NewsNews

Un nuovo progetto mira alla parità di genere sul palco

Le donne che negli ultimi anni hanno aperto importanti festival internazionali sono state meno del 20%: un nuovo progetto punta a raggiungere la parità di genere sul palco entro il 2022

Quarantacinque festival internazionali, fra cui il Liverpool Sound CityBrighton’s Great Escape, Proms e molti altri, hanno recentemente aderito ad una nuova campagna che punta a raggiungere un importante cambiamento nel mondo della musica: raggiungere una perfetta proporzione fra uomini e donne (sul palco) entro il 2022. I festival, implementeranno questo cambiamento nei prossimi anni, attraverso i concerti dal vivo e le numerose conferenze previste.

La campagna per la parità di genere sul palco, è stata portata avanti dalla PRS Foundation insieme a Keychange. Vanessa Reed, CEO della PRS Foundation, ha dichiarato: “La spinta alla parità di genere in tutta la società continua con una consapevolezza pubblica sempre maggiore riguardo le disuguaglianze nei settori creativi. Abbiamo la possibilità di rispondere ed impegnarci con cambiamenti tangibili nel mondo della musica. Spero che questo possa essere l’inizio di un’industria più equilibrata, che si tradurrà in benefici per tutti.

Proprio lo scorso anno, una ricerca condotta dalla BBC su 14 importanti festival del Regno Unito, aveva scoperto che su 660 headliner, solamente 37 sono state band al femminile e numerosi festival degli ultimi anni sono stati criticati da artiste famose proprio per la mancanza di donne. La stessa Shirley Manson dei Garbage, ha recentemente definito “folle” la mancanza di parità di genere nel mondo della musica: entro il 2022, tuttavia, qualcosa dovrebbe cambiare in modo considerevole, e questi 45 festival ce la metteranno tutta affinché il cambiamento possa concretizzarsi. 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: donne

Recent Posts

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

18 ore ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

2 giorni ago

The classic tales of YES – il tour 2024 in Italia!

Gli YES annunciano finalmente i nuovi appuntamenti che li riporteranno in Italia fra cui la…

2 giorni ago

Arrivano i BLACK CROWES a Milano!

Al TAM Teatro Arcimboldi Milano, il 27 maggio, arrivano i BLACK CROWES per la loro…

2 giorni ago

“Se non sei famoso non esisti!” | VINILE

L’editoriale di Michele Neri dedicato ai lettori di VINILE: che fine ha fatto il senso…

3 giorni ago

Quando Freddie Mercury scrisse “Killer Queen” in una notte | CLASSIC ROCK

Scritta per essere inserita nel terzo album dei Queen, "Killer Queen" si rivelò da subito…

4 giorni ago

This website uses cookies.