Categories: NewsVinile

Francesco De Gregori e Mimmo Paladino insieme per una “Anema e core” in 99 copie in vinile

“Ci piace definire questa opera una edizione d’arte anche perché la parola arte riguarda tutti e due, seppure in modo diverso” ha detto il cantautore romano, che canta il classico napoletano insieme alla moglie

Due protagonisti dell’arte italiana, Mimmo Paladino e Francesco De Gregori, si sono uniti per offrire in un’edizione a tiratura limitata in vinile il nuovo progetto del cantautore romano, il brano “Anema e Core”, cantato insieme alla moglie Alessandra “Chicca” Gobbi, in uscita il 26 ottobre e disponibile in pre-order da venerdì 7 settembre in esclusiva sui siti di IBS.it e LaFeltrinelli.it
De Gregori si tuffa per la prima volta insieme alla moglie nelle meraviglie della lingua napoletana per raccontare in una canzone senza tempo il respiro e la passione d’amore. Mimmo Paladino li rappresenta sulla copertina di questo vinile come due semplici profili che si fronteggiano, misteriosamente complici ed antagonisti, in una preziosa xilografia firmata e numerata in 99 copie e realizzata negli storici laboratori dei Fratelli Bulla di Roma.
“Anema e Core” è dunque un lavoro a quattro mani, un’opportunità, un gioco, una sfida: “Ci piace definire questa opera una “edizione d’arte” – ha detto De Gregori – anche perché la parola “arte” riguarda tutti e due, seppure in modo diverso. Il vinile è materia, come materia sono i colori, la carta, il linoleum. Ma così come un pezzo di vinile può girare su se stesso e raccontare qualcosa del mondo così i colori, che pure hanno un tono e una frequenza, possono vibrare di volta in volta in ogni diversa e inedita partitura. Mi raccontava una volta Mimmo di quando in tempi ormai abbastanza lontani lavorava ascoltando alla radio la musica dei cantautori e li sentiva in qualche modo suoi compagni di viaggio e di avventura. Forse anche da qui la motivazione, o meglio, la necessità di questo incontro, la sua rarità, la sua semplicità, la sua bellezza”.
“La musica per un pittore ha la forma dell’acqua – sottolinea Paladino – fluida e mutevole, eterea e geometrica. Con Francesco abbiamo giocato all’antico molto serio gioco dell’arte: pagine variopinte, colle e torchi, alchimie di appunti poetici e voci cantanti forse di una notte a Capri”.

Redazione Vinile

Share
Published by
Redazione Vinile

Recent Posts

STEVE HOGARTH, frontman dei Marillion, ci rivela i suoi artisti preferiti

Tutta la musica che Steve Hogarth, frontman dei Marillion, ha amato nella vita. Questo e…

15 ore ago

Due chiacchiere con gli AMISTAT

Il duo internazionale con radici italiane AMISTAT ci racconta dei suoi equilibri, del suo percorso…

24 ore ago

Gli AMISTAT arrivano a Milano!

È SOLD OUT il concerto di questa Domenica 12 maggio a Milano degli AMISTAT: la…

2 giorni ago

L’intervista a Fabrizio De André mai pubblicata | VINILE

Roberto Manfredi ha tirato fuori dal suo archivio una lunga intervista a Fabrizio De André…

2 giorni ago

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

3 giorni ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

4 giorni ago

This website uses cookies.