Microfoni economici per registrare

Sia che vogliate realizzare il demo del vostro gruppo, sia che vogliate registrare un podcast o un video per Youtube, l'importanza di un buon microfono è (naturalmente) fondamentale: quanti video sarebbero stati infinitamente migliori con un audio di buona qualità? Quante volte avete ascoltato registrazioni di gruppi anche molto bravi in cui la voce era penalizzata dalla bassa qualità dei microfoni usati, inficiando l'intero lavoro?

Quale che sia il vostro obiettivo, non accontentarsi di microfoni di bassa qualità è un imperativo della nostra epoca; la tecnologia del resto è sempre più nostra amica, e mentre un tempo per buoni microfoni si spendevano milioni (di vecchie lire!) è oggi possibile trovare prodotti interessantissimi a costi molto contenuti. Ci avventuriamo oggi il mondo dei microfoni a condensatore, un tipo di microfono dal suono particolarmente caldo.

Microfoni a condensatore

Il diaframma di un microfono a condensatore (che ha una massa molto bassa) segue  le frequenze meglio di altri tipi di microfono; è per questo motivo che i microfoni a condensatore garantiscono una una resa più naturale e chiara: di solito iinfatti hanno sensibilità più elevata e rumore più basso, e sono molto costosi.

Da un punto di vista tecnico il microfono a condensatore è ritenuto qualitativamente migliore perché è molto più sensibile ai transienti e alle sollecitazioni; tuttavia il segnale ece ad altissima impedenza: nel mcirofono viene dunque aggiunto un preamplificatore per abbassarla. Il tallone d'achille di questi microfoni è in effetti la qualità del preamplificatore, che se bassa può provocare distorsioni e produrre rumore.

Vediamo insieme tre modelli con un rapporto ottimale qualità/prezzo.

Tre modelli ottimi e dal costo contenuto

Tonor TN516BL

Cardiode a condensatore, ha un supporto a braccio in acciaio, filtro anti pop, braccio con rotazione di 360 gradi, montatura anti scossa; con cavo apposito può funzionare come microfono esterno di cellulari e tablet. Costa 30,99 euro; unico limite può essere il livello del segnale, ma se abbinato a una scheda audio è un prodotto più che valido.

Neewer Kit di NW-800

Cardioide a condensatore con qualità del suono registrato ottima. Il kit comprende un braccio snodato in 3 punti, il microfono, un cavo phantom jack 3.5mm, il filtro antipop, supporto antivibrazione. Costo: 25,99 euro.

Samson Meteor MIC

Caratteristica saliente è l'aspetto old style, abbinato a comodità e compattezza; un microfono ideale per i viaggi, pratico da usare grazie alle tre gambe e al cavo USB con cui si collega a PC o MAC. Ha pulsante di pausa davanti, rotella per controllo volume, spia luminosa (blu modalità rec, arancione pausa), presa per cuffie. Costo: 54,95 euro.

 

Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti, o sulle pagine Instagram e Facebook!

Rimani sempre sul pezzo, leggi Classic RockProg e Vinile, abbonati online o acquista la tua copia nelle migliori cartolibrerie.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

1 ora ago

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

1 giorno ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

2 giorni ago

The classic tales of YES – il tour 2024 in Italia!

Gli YES annunciano finalmente i nuovi appuntamenti che li riporteranno in Italia fra cui la…

2 giorni ago

Arrivano i BLACK CROWES a Milano!

Al TAM Teatro Arcimboldi Milano, il 27 maggio, arrivano i BLACK CROWES per la loro…

3 giorni ago

“Se non sei famoso non esisti!” | VINILE

L’editoriale di Michele Neri dedicato ai lettori di VINILE: che fine ha fatto il senso…

3 giorni ago

This website uses cookies.