Categories: ArticoliNewsVinile

Giradischi Thorens TD 1600 e TD 1601: la riscoperta del design antico

I modelli saranno presentati all’High End Munich 2019

Vi avevamo già parlato di un prodotto di alta gamma, il Thorens TD 907, che l’azienda svizzero-tedesca ha immesso sul mercato rivolgendosi chiaramente a un tipo di pubblico appassionato e competente. Con l’acquisizione da parte di Gunter Kürten e il conseguente trasloco in Germania dello scorso anno, il marchio classico di giradischi vuole celebrare una rinascita: e lo farà nel modo più atteso presentando all’High End Munich 2019, dal 9 al 12 maggio, i due nuovi TD 1600 e TD 1601.

Entrambi i modelli adoperano la ben conosciuta sospensione a molle del sottotelaio e il metodo di smorzamento per un efficace disaccoppiamento. È stata inserita una filettatura in acciaio collegata al sottotelaio che impedisce il movimento laterale interno dei componenti. Il TD 1600 è un giradischi completamente manuale, che condivide con il secondo modello il braccio TP 92 regolabile in altezza, il motore, l’unità di controllo e l’alimentazione; il TD 1601 aggiunge alcune caratteristiche extra, come il sollevamento elettrico automatico, lo spegnimento automatico alla fine del disco e una coppia di uscite XLR bilanciate.

Come si può capire, in termini di aspetto, i giradischi TD 1600 e TD 1601 sono rimasti legati alle immagini del passato, con linee rette, una cornice rettangolare, un feltro di gomma nera spessa e un cappuccio traslucido. Entrambi saranno disponibili in noce lucido e nero pianoforte, con prezzi ancora da confermare.

Redaest

Share
Published by
Redaest

Recent Posts

STEVE HOGARTH, frontman dei Marillion, ci rivela i suoi artisti preferiti

Tutta la musica che Steve Hogarth, frontman dei Marillion, ha amato nella vita. Questo e…

6 ore ago

Due chiacchiere con gli AMISTAT

Il duo internazionale con radici italiane AMISTAT ci racconta dei suoi equilibri, del suo percorso…

15 ore ago

Gli AMISTAT arrivano a Milano!

È SOLD OUT il concerto di questa Domenica 12 maggio a Milano degli AMISTAT: la…

1 giorno ago

L’intervista a Fabrizio De André mai pubblicata | VINILE

Roberto Manfredi ha tirato fuori dal suo archivio una lunga intervista a Fabrizio De André…

2 giorni ago

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

3 giorni ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

3 giorni ago

This website uses cookies.