Categories: ArticoliNewsPopular

Scelti per voi: navigando nell’underground

Molte demo e nuove uscite arrivano alla redazione: ecco una prima selezione di quelle che preferiamo!

Viviamo in un momento musicale ricco di grande fermento, con una scena indipendente e underground molto attiva, che produce moltissimo materiale. Riceviamo ogni giorno album, singoli, EP, video, che sono generalmente molto interessanti, e in questa rubrica vi segnaliamo quelli che ci sembrano i più significativi e interessanti. Buon ascolto!


TOSHIRO PANDINO – TOSHIRO PANDINO

Power duo di Milano formato da Fox Porter a basso e voce e Fabio Daino alla batteria e voce, Toshiro Pandino è un progetto che si apprezza per molti aspetti: riff accattivanti, energia selvaggia, voci sempre interessanti e ben armonizzate, brani coerenti e ben suonati che non fanno rimpiangere gruppi più famosi.  Si presentano così: “Siete solo in due sul palco, ma sembrate in dieci afferma ogni volta qualcuno dal pubblico, lasciata spegnere l’ultima nota”. In effetti…


FLASHIN’ ACTION – ITALIAN JOB

Italian’ Job è un album prodotto da Flashin’ Action (che si descrive come “un uomo con un microfono”), chitarrista torinese che mescola in otto tracce funk, rock, blues, psicadelia, rap, electro, ambient, techno e house. Un disco versatile, che si apprezza in particolare nei brani strumentali (ma non perdetevi la ballad  “A Love is Dead”).


FGMD – SORRY WE ARE BOOZING

Gli FGMD sono un gruppo di Treviso che si muovono in territori folk rock punk; il loro primo singolo (che anticipa l’uscita dell’album “Se ti perdi, tuo danno”) si intitola “Sorry we are boozing”. Il brano è in linea con le produzioni del genere, ben scritto e suonato: viene immediatamente voglia di partecipare a una festa con i FGMD sul palco. Imperdibile la loro descrizione:  “Isola di Giava, psichiatria, pancetta, teatro, led e lampadine, ore di aeroporto e scali improbabili, laurea in lingua olandese e infermieristica, graphic design e damigiane di vino, Stromsund. Tratto comune di questo sconnesso e farneticante elenco sono gli FGMD: migliaia di chilometri li separano ma la loro città, Treviso, continua a chiamarli a sé”.


Jurenito – Tea for Two

Si intitola “Tea For Two”  il terzo album di Jurenito, autoprodotto. Musiche di Umberto Bellodi (Jurenito) e testi di Bellodi e Valentina Zanzi (v.). Jurenito è un polistrumentista, che suona vari tipi di chitarre, basso, armonica, body percussion e cura le programmazioni. Se vi piace il Classic Rock (!) un album estremamente divertente e ben realizzato, che non fa certo rimpiangere i modelli di riferimento. Qui l’album su bandcamp.


Millennium Bug – Save Me

I Millennium Bug sono un gruppo con sonorità Alternative Rock (Muse, Stone Sour, Foo Fighters, Nothing But Thieves…) e Save Me è il loro primo singolo. Si tratta di un brano ben scritto, suonato e registrato: nell’insieme godibile, che fa ben sperare per un primo album di brani originali.


eugenio mirti

Share
Published by
eugenio mirti

Recent Posts

Quando un fan rubò la scena ai FOO FIGHTERS

Quella volta che Dave Grohl invitò un ragazzo sul palco insieme ai Foo Fighters: il suo…

18 ore ago

6 cose che forse non sapevate sui Marillion | PROG

Da dove viene il loro nome? Chi erano gli How We Live e cosa impedì…

1 giorno ago

È vero che De André non concedeva interviste?

È ormai un luogo comune che De André fosse avaro nel concedere interviste, causa la…

2 giorni ago

STEVE HOGARTH, frontman dei Marillion, ci rivela i suoi artisti preferiti

Tutta la musica che Steve Hogarth, frontman dei Marillion, ha amato nella vita. Questo e…

3 giorni ago

Due chiacchiere con gli AMISTAT

Il duo internazionale con radici italiane AMISTAT ci racconta dei suoi equilibri, del suo percorso…

3 giorni ago

Gli AMISTAT arrivano a Milano!

È SOLD OUT il concerto di questa Domenica 12 maggio a Milano degli AMISTAT: la…

4 giorni ago

This website uses cookies.