Parte dal Pala Alpitour il nuovo live show di Marco Mengoni. Ecco tutte le info del tour: scaletta, novità, impianto scenico dello show.
È cominiciato ieri sera al Pala Alpitour di Torino “Atlantico Tour”, il nuovo spettacolo di Marco Mengoni, che arriva esattamente a tre anni dal debutto del tour precedente (era il 28 aprile 2016!).
Atlantico Tour è caratterizzato da varie fasi; di particolare interesse inoltre la campagna internazionale di National Geographic (di cui Marco Mengoni è ambasciatore), il cui video con protagonista Marco viene proiettato sugli schermi dei palazzetti prima dell’inizio dello show.
Musicalmente Mengoni esplora delle sonorità nuove e inedite, come nei brani “Buona Vita” e “La casa Azul”: un approccio che deriva dall’amore di Marco per la musica latino americana con influenze soul.
Le fasi dello show
Il Preshow (grazie a due particolari sezioni dell’App di Mengoni) si sviluppa nel foyer del palazzetto: gli Atlantico Gate sono particolari cornici che, utilizzando la tecnologia della realtà aumentata, conducono il pubblico in tre diverse esperienze: inquadrandoli con il telefono è possibile immergersi nelle prove del live, entrare sul set del video di Muhammad Alì a Ronciglione o raggiungere Sabaudia per camminare insieme a Marco sulla spiaggia della campagna Planet or Plastic?. Attendendo l’inizio dello show il pubblico è invitato a giocare al Marco Mengoni Live Quiz, che mette alla prova tutti i fan, presenti e non, a colpi di domande e curiosità sul loro beniamino.
Lo Show è uno spettacolo di quasi due ore ed è diviso in tre parti: nella prima prevale il bianco e nero ad evidenziare anche la linearità del palco, si comincia con uno speciale arrangiamento di Mohammed Alì; durante Voglio viene svelato il palco, su Ti ho voluto bene veramente una cascata di nebbia crea una sorta di barriera che si fonde con un mare in movimento. Pronto a correre è l’ultimo brano del primo blocco e qui il palco inizia a prendere forma. Appaiono dall’alto tre POD, blocchi luminosi che animano la scenografia e che, brano dopo brano, si trasformeranno in box estensibili svelando luci e schermi.
Nella seconda parte i colori invadono la scena; si inizia con La ragione del mondo, l’intro di Buona vita si contamina con Chan Chan, i brani si susseguono fino ad arrivare all’esplosione visual di La casa Azul. Su Onde i laser si impossessano della scena. La seconda parte si avvia alla conclusione con Amalia che ci trasporta sui balconi di un quartiere popolare portoghese/brasiliano tra le luci calde di una jam notturna.
Guerriero è il primo brano della terza parte, che si chiude con Io ti aspetto, dove la scenografia raggiunge il suo apice con tutti gli elementi ormai svelati. Per i bis, una versione riarrangiata de L’Essenziale riporta il palco al minimalismo iniziale, ed è seguita da Hola, con Marco che torna al piano.
La scaletta:
Muhammad Ali (Atlantico_2018)
Voglio (Atlantico_2018)
Ti ho voluto bene veramente (Le cose che non ho_2015)
In un giorno qualunque (Re Matto_2010)
Dove si vola (Dove si vola_2009)
Sai che (Marco Mengoni Live_2016)
Atlantico (Atlantico_2018)
Pronto a correre (Pronto a correre_2013)
Monologo Sei tutto
La ragione del mondo (Atlantico_2018)
Buona vita (Atlantico_2018)
Parole in circolo (Le cose che non ho_2015)
Proteggiti da me (Marco Mengoni Live_2016)
Dialogo tra due pazzi (Atlantico_ 2018)
La casa Azul (Atlantico_2018)
Onde (Marco Mengoni Live_2016)
Amalia (Atlantico_2018)
Monologo Mondo_Loon
Guerriero (Parole in circolo_2015)
Mille lire (Atlantico_2018)
L’Essenziale/piano (Pronto a correre_2013)
20 sigarette (Pronto a Correre_2013)/Le cose che non ho (Le cose che non ho_2015)/Non passerai (Pronto a correre_2013)
Esseri umani (Parole in circolo_2015)
Credimi ancora (Re Matto_2010)
Io ti aspetto (Parole in circolo_2015)
Bis:
L’Essenziale (Pronto a correre_2013)
Hola (Atlantico_2018)
Le prossime date del tour:
28 APRILE TORINO – PALA ALPITOUR
1 MAGGIO MILANO – MEDIOLANUM FORUM – SOLD OUT!
2 MAGGIO MILANO – MEDIOLANUM FORUM – SOLD OUT!
4 MAGGIO MILANO – MEDIOLANUM FORUM – SOLD OUT!
5 MAGGIO MILANO – MEDIOLANUM FORUM
8 MAGGIO ROMA – PALAZZO DELLO SPORT – SOLD OUT!
10 MAGGIO ROMA – PALAZZO DELLO SPORT
11 MAGGIO ROMA – PALAZZO DELLO SPORT
13 MAGGIO BARI – PALAFLORIO – SOLD OUT!
14 MAGGIO BARI – PALAFLORIO
16 MAGGIO CASERTA – PALA DECO’
18 MAGGIO EBOLI – PALASELE
21 MAGGIO FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM – SOLD OUT!
22 MAGGIO FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM
24 MAGGIO VERONA – ARENA DI VERONA – SOLD OUT!
25 MAGGIO VERONA – ARENA DI VERONA – SOLD OUT!
26 MAGGIO VERONA – ARENA DI VERONA – SOLD OUT!
29 MAGGIO RIMINI – RDS STADIUM – SOLD OUT!
30 MAGGIO BOLOGNA – UNIPOL ARENA