Addio a Leon Russel

Leon Russell è morto all’età di 74.

Ci lascia un altro mito del mondo della musica. Nato a Tulsa, in Oklahoma il 2 aprile 1942, questa notte è morto a Nashville Claude Russel Bridges. Cantante, musicista, compositore, e produttore discografico statunitense.

Quand’era ancora un ragazzo, un amico gli procurò un documento falso che portava il nome ‘Leon’, e alla fine divenne il suo nome d’arte. Negli anni ’70 salì alla ribalta scivendo successi come A Song For You, suonata anche dai Carpenters, fra i numerosi interpreti. Ha collaborato con i grandissimi della musica: Bob Dylan, George Harrison, i Rolling Stones, durante una gloriosa carriera durata cinquant’anni. Nel 2011 fu inserito nella Rock And Roll Hall Of Fame e nella Songrwriters Hall Of Fame (per i cantautori).

Russel ha lottato a lungo negli ultimi anni con una serie di problemi di salute, dopo aver subito un intervento chirurgico per fermare la fuoriuscita di liquido celebrale nel 2010. Inoltre, è stato costretto a subire un altro intervento chirurgico, dopo aver avuto un attacco di cuore durante l’estate. La moglie, ha riferito che Russel è morto nel sonno.

519px-leon_russell_1973

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like