I fratelli Roger e Brian Eno pubblicano un disco insieme: MIXING COLOURS

MIXING COLOURS è il titolo del primo album insieme di Roger e Brian Eno per il debutto su Deutsche Grammophon.

Per la prima volta i fratelli Roger e Brian Eno realizzano un disco insieme: MIXING COLOURS, il risultato di 15 anni di collaborazione uscirà il 20 marzo. L’album è un progetto che ha preso vita nel corso degli anni, grazie alle rispettive attività dei singoli fratelli e alla loro esperienza di compositori, interpreti e produttori. I primi pezzi sono nati nel 2005. Così ne parla Roger Eno:

Non stavamo pensando ad un risultato finale – era come una conversazione reciproca che è durata 15 anni. Mi svegliavo, andavo dritto in studio, sistemavo la mia attrezzatura e improvvisavo, poi inviavo a Brian il materiale che reputavo più interessate. L’idea di un album completo è emersa quando il numero di pezzi continuava ad aumentare con risultati sempre più soddisfacenti. È qualcosa che nessuno di noi avrebbe potuto realizzare da solo.

Le composizioni di Roger evocano lo stile melodico nostalgico di Schubert, mentre il suono di Brian attinge al suo innovativo lavoro concettuale con la musica elettronica e al fascino del potenziale creativo dei nuovi media.

 Ogni strumento è un insieme finito di possibilità sonore –dice Brian Eno– un’isola nell’oceano illimitato di tutti i possibili suoni che potresti fare. Quello che è successo con l’elettronica è che tutti gli spazi tra quelle isole vengono esplorati, producendo nuovi suoni che non sono mai esistiti in precedenza. È stato un grande piacere per me esplorare quell’oceano con le composizioni uniche di Roger.

Tutte le diciotto tracce del disco, tranne una, hanno titoli che richiamano un colore, come se fossero dipinti astratti.  Insieme creano una profonda meditazione sullo spostamento di tonalità tonali e contrasti nel timbro.

Qui la tracklist:

1. Spring Frost – 2. Burnt Umber – 3. Celeste – 4. Wintergreen – 5. Obsidian – 6. Blonde – 7. Dark Sienna – 8. Verdigris – 9. Snow – 10. Rose Quartz – 11. Quicksilver – 12. Ultramarine – 13. Iris – 14. Cinnabar – 15. Desert Sand – 16. Deep Saffron – 17. Cerulean Blue – 18. Slow Movement – Sand

You May Also Like