Categories: ArticoliClassic Rock

Le 10 canzoni più belle dei Bon Jovi

Il leader dei Bon Jovi quest'anno ha molto da festeggiare, tra il nuovo disco in uscita e un tour all'orizzonte.

Non solo artista e cantautore: Jon Bon Jovi è noto anche per le sue iniziative di benificenza. Proprio venerdì scorso ha incontrato il principe Harry negli studi di registrazione di Abbey Road. Insieme hanno registrato il brano Unbroken, i cui ricavi andranno a finanziare gli Invictus Games, manifestazione sportiva ideata da Harry per i veterani di guerra vittime di disturbo da stress postraumatico.

Per poter incontrare il proprio idolo, i fan italiani dovranno aspettare. Al momento, infatti, le date del tour europeo per il 2020 non sono state ancora annunciate.

Nell'attesa, mettiamoci allora le cuffie nelle orecchie o alziamo il volume delle nostre casse, mentre facciamo gli auguri a Jon Bon Jovi ascoltando 10 hit indimenticabili che hanno scritto la storia del rock.

1. Runaway (1984)

Il singolo di debutto del gruppo, che anticipò l'uscita del primo album in studio, BON JOVI. Come non cominciare da qui?

2. Livin' on a Prayer (1986)

Secondo il pubblico è il pezzo più significativo degli anni Ottanta, probabilmente il più famoso dei Bon Jovi. Chi non ha mai intonato a squarciagola con i propri amici Livin' on a Prayer?

3. Wanted Dead or Alive (1986)

Un brano graffiante come pochi. Il titolo della canzone rende omaggio all'ammirazione di Jon Bon Jovi verso gli eroi dell'Old Wild West. Nel testo della canzone, infatti, Jon si identifica proprio in un cowboy. Come i cowboy dice di essere odiato e, appunto, Wanted Dead or Alive, "ricercato vivo o morto".

4. I'll be There for you (1988)

Un classico delle power ballad.

I'll be there for you, these five words I swear to you
When you breathe, I want to be the air for you
I'll be there for you.

5. Bad Medicine (1988)

Potente e decisamente iconico, il testo della canzone paragona una storia d'amore a una tossicodipendenza. "Il tuo bacio è una droga", indelebile.

6. Born to be my Baby (1988 )

Come in Livin' on a Prayer, la storia è quella di due giovani innamorati che cercano di gestire la loro vita di coppia, tra lavoro e bollette da pagare. In Born to be my Baby però, a differenza del brano precedente, emerge un ottimismo di fondo. La coppia ha infatti qualcosa per cui continuare a lottare, qualcosa che nessuno gli potrà mai togliere. Il loro amore.

7. Bed of Roses (1992)

Struggente e romantica. Jon Bon Jovi la compose al pianoforte in una stanza d'albergo di Los Angeles. Impossibile dimenticare gli arpeggi iniziali e la voce calda dell'artista che, all'epoca, rappresentò un'assoluta novità per i fan della band.

8. Always (1994)

Per alcuni la canzone più bella del gruppo, per i Bon Jovi il maggior successo in termini di vendite, con un milione di copie vendute solo negli Stati Uniti. Il videoclip del brano è un concentrato di emozioni: dalla passione tra due fidanzati, al tradimento, alla riconciliazione, fino alla tragedia finale. 

I'll be there, till the stars don't shine
'Til the heavens burst and the words don't rhyme
I know when I die you'll be on my mind
And I'll love you, always.

9. These Days (1998)

Esempio dei toni più riflessivi e malinconici che i Bon Jovi vollero dare ai brani dell'album THESE DAYS. La canzone tratta della perdita dell'innocenza e della difficoltà di crescere esaudendo i propri sogni.

10. It's my Life (2000)

Punto fermo a ogni concerto, dal 2000 fino a oggi. Immancabile anche nelle playlist di locali e discoteche, ha avuto il merito di far conoscere Bon Jovi a una nuova generazione di rock addicted

Marialuisa Miraglia

Nata negli anni sbagliati, amo guardare film in bianco e nero e sorseggiare tè caldo mentre "The Dark Side of the Moon" corre sul giradischi.

Share
Published by
Marialuisa Miraglia

Recent Posts

STEVE HOGARTH, frontman dei Marillion, ci rivela i suoi artisti preferiti

Tutta la musica che Steve Hogarth, frontman dei Marillion, ha amato nella vita. Questo e…

3 ore ago

Due chiacchiere con gli AMISTAT

Il duo internazionale con radici italiane AMISTAT ci racconta dei suoi equilibri, del suo percorso…

11 ore ago

Gli AMISTAT arrivano a Milano!

È SOLD OUT il concerto di questa Domenica 12 maggio a Milano degli AMISTAT: la…

1 giorno ago

L’intervista a Fabrizio De André mai pubblicata | VINILE

Roberto Manfredi ha tirato fuori dal suo archivio una lunga intervista a Fabrizio De André…

1 giorno ago

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

2 giorni ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

3 giorni ago

This website uses cookies.