Categories: NewsPopular

“Rinascerò, Rinascerai”: Roby Facchinetti canta per la sua Bergamo

Roby Facchinetti dei Pooh ha scritto una canzone a sostegno di Bergamo, sua città natale, gravemente colpita dall'emergenza Coronavirus.

Si intitola Rinascerò, rinascerai il brano che il cantautore Roby Facchinetti ha scritto con Stefano D'Orazio a sostegno della città di Bergamo. Bergamo, città natale dell'ex tastierista dei Pooh, è a oggi tra le più colpite dall'emergenza Coronavirus. Una città ferita, che tutta Italia ha avuto modo di conoscere osservando sfilare in televisione una serie infinita di camion militari contenenti le bare delle persone decedute. 

Sono state proprio quelle immagini a ispirare il musicista.

Dopo aver visto in televisione le immagini dei camion dell’esercito che trasportavano le salme dei miei concittadini sono stato travolto dall'emozione: il pianto e la rabbia mi hanno portato al pianoforte e in pochi minuti è nata la musica e il titolo di Rinascerò, rinascerai. È stata un’ispirazione e un bisogno immediato, sentivo che dovevo fare qualcosa, in particolare per la mia città, così duramente colpita.

La canzone è un vero e proprio inno di speranza. La clip mostra la città di Bergamo, con le sue mura storiche e straordinarie vedute di Città Alta al tramonto. Ai filmati della città vengono alternati i volti di alcuni medici e infermieri di Bergamo, ma anche dell'allenatore dell'Atalanta Gian Piero Gasperini e dell'intera squadra. Ciascuno mostra un cartello con la scritta “Rinascerò, rinascerai”.

Il brano è arrangiato da Danilo Ballo con il mixaggio di Marco Barusso, i cori sono stati cantati da un gruppo di voci bergamasche riunite grazie alla collaborazione di Daniele Vavassori, e dalla voce di Valeria Caponnetto Delleani, mentre le chitarre del finale sono suonate da Diego Arrigoni, chitarrista dei Modà.

Il progetto di Facchinetti ha, naturalmente, uno scopo benefico. Tutti i proventi dei download, dei diritti d’autore e editoriali del brano saranno interamente devoluti all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per l’acquisto di attrezzature mediche. 

Attenzione, si invitano tutti coloro che vogliono contribuire a non dare ascolto alla catena WhatsApp in cui si sostiene che attraverso la sola visualizzazione del video si faccia beneficenza. Gli unici modi utili per essere d’aiuto sono infatti quelli di acquistare legalmente il brano tramite piattaforme digitali autorizzate, come iTunes o Google Play Music.

Proprio sulla piattaforma iTunes, come fa sapere il musicista sui suoi canali social, il brano è oggi primo in classifica. Un bel progetto, che invita una città travolta e gravemente ferita a rinascere ancora una volta.

Marialuisa Miraglia

Nata negli anni sbagliati, amo guardare film in bianco e nero e sorseggiare tè caldo mentre "The Dark Side of the Moon" corre sul giradischi.

Share
Published by
Marialuisa Miraglia

Recent Posts

STEVE HOGARTH, frontman dei Marillion, ci rivela i suoi artisti preferiti

Tutta la musica che Steve Hogarth, frontman dei Marillion, ha amato nella vita. Questo e…

16 ore ago

Due chiacchiere con gli AMISTAT

Il duo internazionale con radici italiane AMISTAT ci racconta dei suoi equilibri, del suo percorso…

1 giorno ago

Gli AMISTAT arrivano a Milano!

È SOLD OUT il concerto di questa Domenica 12 maggio a Milano degli AMISTAT: la…

2 giorni ago

L’intervista a Fabrizio De André mai pubblicata | VINILE

Roberto Manfredi ha tirato fuori dal suo archivio una lunga intervista a Fabrizio De André…

2 giorni ago

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

3 giorni ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

4 giorni ago

This website uses cookies.