Categories: Classic RockNewsNews

Il 10 maggio 1957 nasceva Sid Vicious

Il 10 maggio del 1957 nasceva Sid Vicious, bassista dei Sex Pistols e iconica del punk: oggi, avrebbe spento 61 candeline

Sid è ricordato per essere, più d’ogni altra cosa, un’icona del punk, non solo ha dato il via ad un nuovo genere musicale, ha incarnato lo spirito del ragazzo ribelle e autodistruttivo, un’inquietudine esistenziale placata solamente dalla sua Nancy, probabilmente l’unica che ne ha veramente colto l’essenza. E’ diventato il volto del punk, l’incubo dell’Inghilterra, per poi svanire nella sua tragica e prematura fine, a soli 22 anni.

Foto via: www.redefinemag.com

John Simon Ritchie nacque il 10 maggio del ’57 a Londra e dopo un’infanzia difficile trascorsa alle prese con una madre tossicodipendente e un padre inesistente, decise di abbandonare la famiglia. Nel 1975 conobbe John Lydon, con cui inizia a frequentare la nascente scena punk londinese e con cui avrebbe fondato i Sex Pistols.

Due anni dopo incontra Nancy Spungen, la ragazza che non solo sarà l’amore della sua vita, ma con cui si lascerà andare a qualsiasi tipo di eccesso, abusando di droghe e diventando un eroimane. La situazione gli sfuggì di mano a tal punto che la band fu costretta a sostuirlo con Matlock, perchè si prensentò troppo ubriaco alle sessioni per la registrazione di Never Mind The Bollocks.

Il 2 febbraio del 1979, dopo una notte di eccessi a New York, al numero 66 di Bank Street, fu ritrovato senza vita Sid Vicious

Nell’estate del ’78 Nancy e Sid si trasferirono a New York, dove lei trovò la morte il 12 ottobre. Fu ritrovata senza vita, accoltellata nella loro stanca al Chelsea Hotel e lui, non del tutto cosciente, ammise le accuse di omicidio, anche se il processo non arrivò mai ad una sentenza. Pochi mesi dopo, la sera dell’1 febbraio del ’79, Sid assunse una massiccia dose di eroina a casa della nuova fidanzata Michelle Robinson, e fu trovato morto il mattino seguente.

Non potendo esaudire il suo ultimo desiderio di essere sepolto al fianco di Nancy, la madre sparse le ceneri si Sid sulla tomba della sua amata.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arrivano i BLACK CROWES a Milano!

Al TAM Teatro Arcimboldi Milano, il 27 maggio, arrivano i THE BLACK CROWES per la…

19 ore ago

“Se non sei famoso non esisti!” | VINILE

L’editoriale di Michele Neri dedicato ai lettori di VINILE: che fine ha fatto il senso…

1 giorno ago

Quando Freddie Mercury scrisse “Killer Queen” in una notte | CLASSIC ROCK

Scritta per essere inserita nel terzo album dei Queen, "Killer Queen" si rivelò da subito…

2 giorni ago

Quando De André superò i Led Zeppelin nelle classifiche

De André costruì un concept album sul tema dei vizi e delle virtù. E sbancò…

2 giorni ago

E cosa c’entra Beyoncé su «Classic Rock»?

"Vi consiglio di ascoltare COWBOY CARTER di Beyoncé, magari fra un Metallica e un Pink…

3 giorni ago

Fuori oggi l’attesissimo numero di CLASSIC ROCK

Finalmente in edicola e online, il nuovo numero di CLASSIC ROCK con in copertina la…

4 giorni ago

This website uses cookies.