Categories: ArticoliVinile

RAMONES, l’album di esordio che divenne un’icona di stile

Buon quarantaquattresimo compleanno a RAMONES, l'iconico album punk rock che fu in grado di dare anche qualche consiglio di stile. 

Il gruppo di Blitzkrieg Bop festeggia oggi i 44 anni del loro primo disco in studio, RAMONES, pubblicato il 23 aprile del 1976.

I Ramones avevano iniziato la propria carriera solo qualche anno prima, nel 1974, quando nacquero per le strade di New York da un'idea di quattro musicisti che decisero di prendere tutti lo stesso cognome (nel proprio nome d'arte, ovviamente): Joey (voce), Johnny (chitarra), Tommy (batteria) e Dee Dee Ramone (basso).  

I Ramones furono i precursori dell'ondata di musica punk che travolse il mondo intero in quegli anni, nonostante la loro fu una partenza piuttosto lenta: pensate che al primo concerto ufficiale della band erano presenti appena una trentina di persone, mentre al secondo non si presentò nessuno

I ragazzi si trovavano ancora a provare nello scantinato della galleria d'arte della madre di Joey quando scrissero la loro prima canzone, Judy is a Punk che entrerà, poi, a fare parte del loro disco di esordio. Per compattare ulteriormente lo stile del gruppo, oltre al cognome condiviso, i quattro artisti scelsero uno stile comune per tutti che poi li rese molto riconoscibili anche a colpo d'occhio: chiodi in pelle, jeans, t-shirt informali e scarpe da ginnastica (da notare anche nella copertina del primo album della band). 

La fama della band crebbe pian piano finché, i primi giorni di febbraio 1976, iniziarono le registrazioni di RAMONES, concluse poi in tempo record verso la fine dello stesso mese. Inizialmente l'album non ebbe esattamente il successo desiderato, ma molti anni dopo possiamo dire che fu uno degli album più iconici della band: nel 2016 arrivò addirittura a posizionarsi al primo posto nella classifica di «Rolling Stone» dei migliori album punk rock di tutti i tempi.

In poche parole, si tratta di un album leggendario i cui brani sono stati ripresi da numerosi artisti e reinterpretati. Perfino la copertina venne ritenuta iconica da molti fan che, col tempo, presero sempre più ispirazione dal look un po' punk dei quattro musicisti.

Alessia Marinoni

Share
Published by
Alessia Marinoni

Recent Posts

Quando Freddie Mercury scrisse “Killer Queen” in una notte | CLASSIC ROCK

Scritta per essere inserita nel terzo album dei Queen, "Killer Queen" si rivelò da subito…

10 ore ago

Quando De André superò i Led Zeppelin nelle classifiche

De André costruì un concept album sul tema dei vizi e delle virtù. E sbancò…

17 ore ago

E cosa c’entra Beyoncé su «Classic Rock»?

"Vi consiglio di ascoltare COWBOY CARTER di Beyoncé, magari fra un Metallica e un Pink…

2 giorni ago

Fuori oggi l’attesissimo numero di CLASSIC ROCK

Finalmente in edicola e online, il nuovo numero di CLASSIC ROCK con in copertina la…

2 giorni ago

Esce oggi il nuovo numero di VINILE

In copertina Fabrizio De Andrè, con i 60 anni di “Marinella”, e poi Claudio Lolli,…

2 giorni ago

Freddie Mercury, Elton John e Rod Stewart avrebbero potuto formare un gruppo

Domani esce il nuovo numero di Classic Rock! Ed ecco come tre delle personalità più…

4 giorni ago

This website uses cookies.