Genesis: perché una reunion con Peter Gabriel e Steve Hackett è impossibile

genesis

Sembra proprio che non ci sia nessuna possibilità che Peter Gabriel e Steve Hackett tornino a fare parte dei Genesis, nemmeno in occasione della loro nuova reunion. Ecco perché.

A pochi mesi dall'annuncio che i Genesis sarebbero tornati (ve ne abbiamo parlato in questo articolo) – nella formazione Collins, Banks, Rutherford – per un nuovo tour del Regno Unito previsto per il prossimo inverno, molti fan si sono dimostrati critici nei confronti dell'iniziativa per diversi motivi: in primis la mancanza di due ex componenti fondamentali della band, Peter Gabriel e Steve Hackett e, in secondo luogo, perché molti ritengono che i tre musicisti non siano propriamente invecchiati bene a livello artistico

Questa ritrovata formazione, che vede come protagonisti solo tre dei cinque membri dell'era 70-75 della band, non soddisfa molti nostalgici a partire da coloro per i quali il capitolo Genesis si è chiuso quando Gabriel ha deciso di abbandonare la band, nel lontano 1975.

Anche l'assenza di Steve Hackett si fa sentire. L'ex chitarrista, però, aveva già chiarito che, per quanto lo riguardava, non ci sarebbe stata nessuna reunion poco dopo la fine delle riprese del documentario Sum of the Parts del 2014 nel quale Banks, Collins, Gabriel, Hackett e Rutherford ripercorrevano la loro carriera come membri dei Genesis e come artisti solisti. In quella occasione, Hackett raccontò che era rimasto molto deluso dal modo in cui era stato approcciato il documentario dato che le parti che lo riguardavano erano state pesantemente tagliate per lasciare spazio agli altri membri del gruppo. In seguito a quella brutta esperienza, Hackett non si disse più disposto a collaborare con gli ex compagni.

Come accennavamo, l'altro grande assente a questa imminente reunion è Gabriel e sono gli stessi Collins, Rutherford e Banks a spiegare il perché della sua assenza. Queste le parole di Rutherford:  

Sappiamo che la gente ama l'idea di rivederci di nuovo insieme ma le canzoni più conosciute e amate dal pubblico sono quelle degli ultimi 40 anni. Peter ha lasciato il gruppo così tanto tempo fa. Non saprei cosa potremmo fare con lui ora. 

Molti fan non sarebbero d'accordo con queste scelte e queste affermazioni, ma pare che, per ora, non ci sia nessuna possibilità di riavvicinamento fra la formazione attuale dei Genesis e gli ex membri della band. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like