Categories: Classic RockNews

Ascolta HOMEGROWN, l’album perduto e ritrovato di Neil Young

45 anni dopo la registrazione originale, il cantautore Neil Young ha pubblicato HOMEGROWN, un disco sofferto e delicatissimo. Ascoltalo qua:

Sento che qualcosa sta cambiando… Sappiamo che le vite degli afroamericani sono importanti. Il mio cuore è con tutte le famiglie nere che hanno sofferto, e quindi ogni famiglie nera della storia americana. Sento che stiamo davvero per cambiare la situazione. Tutti insieme, indipendentemente dal colore della pelle, per strada. Sappiamo che la nostra missione è giusta per l'America e per l'umanità. 

Così scriveva Neil Young, in una lettera intitolata "Speranza", commentando le recenti proteste in seguito all'omicidio di George Floyd, a Minneapolis. Dopo il primo singolo, Vacancy (che vi abbiamo fatto ascoltare qua), il cantautore canadese ha pubblicato un disco che, nella sua delicatezza e nelle sue tracce di dolore è, a tutti gli effetti, un canto di speranza.

HOMEGROWN, dodici tracce di cui sette inedite, è un lavoro che Neil Young aveva registrato in analogico tra il 1974 e il 1975, ma aveva messo da parte perché "troppo doloroso", come ha dichiarato lui stesso:

Questo album sarebbe dovuto uscire un paio d’anni dopo HARVEST. Ma era troppo doloroso, è il lato triste di una storia d’amore, è il danno fatto, è il cuore infranto. Non riuscivo ad ascoltarlo. Volevo solo andare avanti, quindi l’ho tenuto solo per me…ma avrei dovuto condividerlo invece, è un album molto bello. A volte la vita ferisce, sapete com’è. Questo è quello che è scappato.

Recuperato e mixato da John Hanlon, Chris Bellman e Bernie Grundman, il disco vede Levon Helm e Karl T Himmel alla batteria, ma anche Ben Keith alla chitarra, Tim Drummond al basso, Stan Szelest al piano. Alterna inoltre, come da tradizione dei dischi di Young, suoni acustici (Mexico, Kansas) ed elettrici (Homegrown), con un curioso episodio di parlato accompagnato da rumori, in cui l'artista racconta una surreale vicenda immaginata in una città della Florida:

Contrariamente alle sue dolorose premesse, il disco, seppur molto intimo e delicato, soprattutto nei suoi brani acustici, appare meno buio di quanto avremmo potuto pensare.

E negli anni Settanta, il musicista ne aveva dovute affrontare tante: il rapporto problematico e la separazione da Carrie Snodgress, la paralisi cerebrale del figlioletto Zeke, la morte per overdose del chitarrista dei Crazy HorseDanny Whitten, e di Bruce Berry, roadie del suo entourage (a cui venne dedicata Tonight's the Night). Tutti episodi senza i quali la cosiddetta "Trilogia Oscura", non sarebbe stata pensabile.

In HOMEGROWN non manca la malinconia (Try, arricchita dalla voce di Emmylou Harris, che addolcisce anche la nota Star of Bethlehem), ma quello che traspare dalle tracce è soprattutto una grande sincerità e una grande tranquillità nell'affrontare le proprie emozioni. In certo senso, una riappacificazione con il proprio doloroso passato.

Un disco potente, nel suo essere "troppo personale". Potete ascoltarlo qua:

Marialuisa Miraglia

Nata negli anni sbagliati, amo guardare film in bianco e nero e sorseggiare tè caldo mentre "The Dark Side of the Moon" corre sul giradischi.

Share
Published by
Marialuisa Miraglia

Recent Posts

Quando De André superò i Led Zeppelin nelle classifiche

De André costruì un concept album sul tema dei vizi e delle virtù. E sbancò…

7 ore ago

E cosa c’entra Beyoncé su «Classic Rock»?

"Vi consiglio di ascoltare COWBOY CARTER di Beyoncé, magari fra un Metallica e un Pink…

1 giorno ago

Fuori oggi l’attesissimo numero di CLASSIC ROCK

Finalmente in edicola e online, il nuovo numero di CLASSIC ROCK con in copertina la…

2 giorni ago

Esce oggi il nuovo numero di VINILE

In copertina Fabrizio De Andrè, con i 60 anni di “Marinella”, e poi Claudio Lolli,…

2 giorni ago

Freddie Mercury, Elton John e Rod Stewart avrebbero potuto formare un gruppo

Domani esce il nuovo numero di Classic Rock! Ed ecco come tre delle personalità più…

3 giorni ago

L’ultimo concerto al CBGB, il locale punk più celebre di New York

Sono diversi i luoghi simbolo del rock. Dal Whiskey A Go Go al Marquee e…

4 giorni ago

This website uses cookies.