Categories: NewsPopular

Rolling Stones contro Trump: ecco l’accusa

Non è la prima volta che la band di Mick Jagger si scaglia contro il presidente americano. Ma questa volta, i Rolling Stones intendono procedere per via legali.

Lo ha riportato la BBC: i Rolling Stones hanno avvertito Donald Trump che, se il presidente non smetterà di usare i loro pezzi durante i suoi eventi elettorali rischierà azioni legali. L'antipatia nei confronti di Trump non è nuova: già nel 2016 la band aveva infatti twittato «i Rolling Stones non sostengono Trump», dopo l'utilizzo da parte di quest'ultimo della celebre You Can't Always Get What You Want (ascoltala qua suonata "virtualmente" durante l'evento ONE WORLD: TOGETHER AT HOME). 

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato l'ennesimo uso del brano, durante l'ultimo comizio presidenziale a Tulsa, in Oklahoma. Il team di avvocati di Mick Jagger, Keith Richards, Ron Wood e Charlie Watts ha dunque contattato l'agenzia che si occupa dei diritti musicali, la Bmi, per bloccare lo sfruttamento non autorizzato della loro musica dopo che precedenti richieste sono state ignorate.

I Rolling Stones non sono i soli musicisti a non gradire che i loro pezzi vengano associati al presidente degli Stati Uniti. Qualche settimana fa, infatti, la famiglia di Tom Petty, scomparso nel 2017 (lo abbiamo ricordato qua), ha chiesto ufficialmente alla campagna presidenziale di non adoperare più i suoi brani, dopo che I Won't Back Down era stata suonata sempre a Tulsa.

Ad aver denunciato l'uso della loro musica da parte di Trump sono stati anche Rihanna, Neil Young, Adele, le cui canzoni Rolling In The Deep e Skyfall sono state usate durante vari raduni senza autorizzazione.

Marialuisa Miraglia

Nata negli anni sbagliati, amo guardare film in bianco e nero e sorseggiare tè caldo mentre "The Dark Side of the Moon" corre sul giradischi.

Share
Published by
Marialuisa Miraglia

Recent Posts

STEVE HOGARTH, frontman dei Marillion, ci rivela i suoi artisti preferiti

Tutta la musica che Steve Hogarth, frontman dei Marillion, ha amato nella vita. Questo e…

3 ore ago

Due chiacchiere con gli AMISTAT

Il duo internazionale con radici italiane AMISTAT ci racconta dei suoi equilibri, del suo percorso…

12 ore ago

Gli AMISTAT arrivano a Milano!

È SOLD OUT il concerto di questa Domenica 12 maggio a Milano degli AMISTAT: la…

1 giorno ago

L’intervista a Fabrizio De André mai pubblicata | VINILE

Roberto Manfredi ha tirato fuori dal suo archivio una lunga intervista a Fabrizio De André…

2 giorni ago

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

2 giorni ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

3 giorni ago

This website uses cookies.