Categories: NewsPopular

BLUES AROUND: tutti gli eventi che animeranno l’estate pistoiese

Si definisce ulteriormente la rassegna “Blues Around”, che animerà l'estate pistoiese con un corposo programma. Tra gli ospiti, confermati i Calibro 35.

Il Il Pistoia Blues Festival non si ferma nemmeno davanti alla pandemia, anzi, arriva alla sua quarantunesima edizione confermandosi come uno dei festival italiani più longevi e prestigiosi.

Il programma della rassegna Blues Around, che animerà tutta l’estate pistoiese con un programma di eventi sempre più corposo. Dopo la partenza dei concerti in Piazza Duomo con il successo dei Bud Spencer Blues Explosion sabato scorso, il prossimo show sarà con Edoardo Bennato (26 luglio), a cui seguiranno i concerti di Eugenio in Via di Gioia (30 luglio), Alex Britti (31 luglio), Negrita (1 agosto).

Nel frattempo l’organizzazione, preso atto della defezione di Raphael Gualazzi (per lui un intervento chirurgico per il quale ha dovuto annullare la prima parte del tour estivo), ha confermato, sempre in data 6 agosto, la band dei Calibro 35, particolare progetto musicale dedicato alle colonne sonore italiane degli anni Sessanta e Settanta. Il concerto sarà a ingresso libero con la prenotazione consigliata a prenotazioni@bluesin.eu.

Calibro 35 sono una superband dell’alternative italiano formata da Enrico Gabrielli (Afterhours, MariposaVinicio Capossela) alle tastiere e ai fiati, Massimo Martellotta (Steward Copeland, Eugenio Finardi) alla chitarra, Fabio Rondanini (Cristina Donà, Niccolò Fabi) alla batteria e Luca Cavina al basso coadiuvati dalla produzione di Tommaso Colliva (Muse).

Non mancheranno in scaletta i tributi al grande Ennio Morricone recentemente scomparso (lo abbiamo ricordato qui), oltre a brani di Luis Bacalov e Armando Trovajoli

Il 19 settembre, alla Fortezza di S. Barbara, si terrà il concerto dei Marlene Kuntz: la band guidata da Cristiano Godano (voce, chitarra), Riccardo Tesio (chitarra) e Luca Bergia (batteria) coadiuvati più recentemente da Luca Saporiti (basso) e il polistrumentista Davide Arneodo, terranno pochissimi concerti estivi intitolati “Andrà tutto bene?”. La band ha da pochi giorni pubblicato il doppio album live celebrativo 302010 MK2 LIVE. Trovate i biglietti su ticketone.it a partire da venerdì 24 luglio.

Il 20 settembre andrà invece in scena un evento speciale: un tributo a un grandissimo della musica internazionale Nick Drake. Uno spettacolo emozionante in cui gli immortali capolavori dell'artista rivivranno sul palco per mano di due protagonisti della musica italiana: Rodrigo D’Erasmo, polistrumentista, produttore, arrangiatore e membro degli Afterhours e Roberto Angelini, cantautore e musicista (tra gli altri) di Niccolò Fabi. Un concerto intimo e delicato, aperto a tutti su prenotazione a prenotazioni@bluesin.eu.

Naturalmente, in ottemperanza alle nuove norme anti-Covid, la capienza della piazza è ridotta con posti a sedere e distanziati. Si raccomanda l'utilizzo della mascherina, l'igienizzazione della mani, il distanziamento anche nelle fasi di ingresso ed uscita. Le prevendite dei concerti a pagamento sono attive su ticketone.it. Il concerto di Edoardo Bennato è disponibile anche su ticketmaster.it

Ecco il programma della settimana in corso:

Giovedì 23 luglio: 

- San Giovanni Fuorcivitas, ore 21:30 - INUDE
- Fortezza 59, ore 21:30 - LEO PARI

Sabato 25 luglio:

- San Giovanni Fuorcivitas, ore 18:40 e 21:30 -  ANDREA BIAGIONI Blues 
- Fortezza 59, ore 21:30 - THE WINSTONS

Domenica 26 luglio:

Piazza Duomo - EDOARDO BENNATO

Ricordiamo che tutti gli eventi, eccetto il concerto di Bennato, sono a ingresso gratuito ma previa prenotazione all'indirizzo prenotazioni@bluesin.eu mentre i concerti presso Fortezza 59 sono prenotabili all'indirizzo amministrazione.micco@gmail.com.

Marialuisa Miraglia

Nata negli anni sbagliati, amo guardare film in bianco e nero e sorseggiare tè caldo mentre "The Dark Side of the Moon" corre sul giradischi.

Share
Published by
Marialuisa Miraglia

Recent Posts

Due chiacchiere con gli AMISTAT

Il duo internazionale con radici italiane AMISTAT ci racconta dei suoi equilibri, del suo percorso…

7 ore ago

Gli AMISTAT arrivano a Milano!

È SOLD OUT il concerto di questa Domenica 12 maggio a Milano degli AMISTAT: la…

1 giorno ago

L’intervista a Fabrizio De André mai pubblicata | VINILE

Roberto Manfredi ha tirato fuori dal suo archivio una lunga intervista a Fabrizio De André…

1 giorno ago

King Crimson: com’è nata la cover di IN THE COURT OF THE CRIMSON KING

Ci sono alcune art cover che non solo hanno scritto la storia, ma ne hanno…

2 giorni ago

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

3 giorni ago

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

3 giorni ago

This website uses cookies.