Categories: NewsVinile

Lutto nella musica: è morto Trini Lopez, portò al successo “If I Had a Hammer”

Ci lascia a 83 anni Trini Lopez, musicista e attore di Dallas, noto per i successi dei primi anni ’60 come If I Had a Hammer. Negli anni aveva anche progettato due modelli di chitarra per la Gibson. 

Si è spento a 83 anni la star del latin rock Trini Lopez. Secondo il «The Hollywood Reporter» il musicista si sarebbe spento ieri in un ospedale di Rancho Mirage, in California, per le conseguenze del Coronavirus.

Nato a Dallas, di origine messicane, Trinidad Lopez III incise tredici singoli che hanno scalato le classifiche di tutto il mondo, tra cui Lemon Tree (Will Holt Song) del 1965, I'm Comin' Home, Cindy (1966) e Sally Was a Good Old Girl (1968).

I suoi cavalli di battaglia, tuttavia, sono stati America, dal musical West Side Story, e If I Had a Hammer, canzone di Pete Seeger su testo di Lee Hays, già standard del trio Peter, Paul and Mary, lanciata anche in Italia da Rita Pavone con il titolo Datemi un martello. La versione di Lopez raggiunse il primo posto in classifica in 36 paesi e vendette più di un milione di copie. 

Lopez ebbe anche una breve carriera di attore, nota soprattutto per il ruolo di Pedro Jiminez in Quella sporca dozzina, film di guerra diretto da Robert Aldrich nel 1967. Il musicista aveva disegnato anche nel 1964 per la Gibson due modelli di chitarra molto apprezzati da parecchi collezionisti e rockstar, tra cui Dave Grohl dei Foo Fighters e Noel Gallagher degli Oasis.

Proprio i Foo Fighters hanno dedicato a Lopez un toccante omaggio sui social:

Oggi il mondo ha perso un'altra leggenda. Non solo Trini solo ha lasciato una sua bellissima eredità musicale, ma ha anche inconsapevolmente contribuito a creare il suono dei Foo Fighters sin dal primo giorno. Ogni album che abbiamo realizzato è stato registrato con una chitarra Trini Lopez del 1967. È il suono della nostra band, il bene più prezioso. Grazie Trini, mancherai a molti e sarai ricordato da tutti.

Marialuisa Miraglia

Nata negli anni sbagliati, amo guardare film in bianco e nero e sorseggiare tè caldo mentre "The Dark Side of the Moon" corre sul giradischi.

Share
Published by
Marialuisa Miraglia

Recent Posts

Ian Anderson: “Ecco perché il Punk non ha ucciso il Prog”

Ian Anderson ha una teoria particolare per la quale il rock progressivo e i Jethro…

20 ore ago

God save the QUEEN: la tribute band argentina arriva a Milano!

Il tributo argentino di una delle band di rock più famose al mondo è semplicemente…

23 ore ago

THE WITCHES SEED: l’opera rock di STEWART COPELAND a Milano!

La spettacolare e immersiva opera Rock di STEWART COPELAND, con IRENE GRANDI e alcuni brani…

2 giorni ago

10 segreti di Freddie Mercury | CLASSIC ROCK

Freddie Mercury era una persona meravigliosa che ha lasciato un segno in chiunque incontrasse. Ecco…

3 giorni ago

The classic tales of YES – il tour 2024 in Italia!

Gli YES annunciano finalmente i nuovi appuntamenti che li riporteranno in Italia fra cui la…

3 giorni ago

Arrivano i BLACK CROWES a Milano!

Al TAM Teatro Arcimboldi Milano, il 27 maggio, arrivano i BLACK CROWES per la loro…

4 giorni ago

This website uses cookies.