NOTE DI VIAGGIO: in arrivo il 9 ottobre il nuovo capitolo del progetto di Francesco Guccini

guccini

L’attesa è finita: uscirà il 9 ottobre NOTE DI VIAGGIO - CAPITOLO 2: NON VI SUCCEDERÀ NIENTE, l'attesissimo secondo volume firmato Francesco Guccini.

Il 15 novembre 2019, come i fan del cantautore ricorderanno, è uscita NOTE DI VIAGGIO – CAPITOLO 1: VENITE AVANTI…, una raccolta delle più belle canzoni dell'artista, interamente prodotta e arrangiata da Mauro Pagani, storico musicista e per la prima volta produttore al fianco di Guccini (potete leggere qua la nostra intervista al cantautore) e interpretate dalle grandi voci della musica italiana

Il progetto conteneva anche l'inedito Natale a Pavanapoesia in dialetto scritta tempo prima da Guccini e messa in musica da Mauro Pagani. Nel brano, il cantautore raccontava la nostalgia dei ricordi della sua infanzia a Pavana legati al Natale in famiglia, in compagnia di nonni e prozii.

Il giorno del compleanno dell'artista, invece, lo staff di BMG aveva annunciato che sarebbe giunta a termine a breve la preparazione del secondo volume dell'opera NOTE DI VIAGGIO.

Ora, l'attesa è finita. L'attesissimo secondo volume, intitolato NOTE DI VIAGGIO - CAPITOLO 2: NON VI SUCCEDERÀ NIENTE, uscirà il 9 ottobre per BMG.

La bella notizia arriva dal palco dei Seat Music Awards, dopo la straordinaria performance regalata in prima serata da Manuel Agnelli, Mauro Pagani ed Emma sulle note de L’Avvelenata: un omaggio a uno dei duetti del primo capitolo dell'opera.

NOTE DI VIAGGIO - CAPITOLO 2: NON VI SUCCEDERÀ NIENTE conterrà moltissime sorprese: 12 tracce, un cast di grande caratura, arrangiamenti raffinati ed emozioni indimenticabili, per una vera e propria nuova pagina della musica italiana da collezionare e custodire gelosamente. La raccolta vedrà la partecipazione - in ordine alfabetico - di Vinicio Capossela, Emma, Fabio Ilacqua, Levante, Petra Magoni, Mahmood, Fiorella Mannoia, Ermal Meta, Gianna Nannini, Jack Savoretti, Roberto Vecchioni Zucchero.

È un anno di grandi soddisfazioni per Francesco Guccini: la sua opera Tralummescuro - ballata per un paese al tramonto uscita lo scorso novembre per Giunti è infatti nella cinquina dei finalisti della 58esima edizione del Premio Campiello, il concorso di letteratura italiana contemporanea promosso dalla Fondazione Il Campiello ‐ Confindustria Veneto.

Il prezioso volume –  un viaggio tra malinconia, ironia e il grande valore della memoria – è stato scelto dalla giuria dei letterati presieduta da Paolo Mieli, ed è ora al vaglio dei 300 lettori della giuria popolare.

NOTE DI VIAGGIO - CAPITOLO 2: NON VI SUCCEDERÀ NIENTE è disponibile in pre-order a questo link.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like